salse-nirano-5La Riserva regionale delle Salse di Nirano rinnova anche per l’anno 2015 la sua adesione alla Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi), un’associazione di promozione sociale che riunisce oltre 160 enti gestori di aree protette naturali italiane. Federparchi è anche sezione italiana di Europarc Federation, un’organizzazione che associa ad oggi quasi 600 istituzioni ed organismi incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 paesi europei.

In occasione di Expo 2015 a Federparchi Europarc è stata affidata, dal Ministero dell’Ambiente, la gestione del Biodiversity Park, uno spazio permanente dedicato alla biodiversità. All’interno del padiglione è presente il materiale informativo dedicato alla Riserva regionale delle Salse di Nirano, insieme a quello degli altri enti aderenti all’associazione. Un’occasione in più per fare conoscere il nostro territorio ad un pubblico internazionale.

L’adesione a Federparchi consente lo scambio e la condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra i parchi e l’aggiornamento in tempo reale sulle novità normative e sulle possibilità di reperimento fondi e partecipazione a progetti.

Oltre a rappresentare le aree protette nei rapporti con le istituzioni italiane ed europee e con gli altri soggetti pubblici e privati, l’associazione collabora anche con importanti organismi internazionali per la conservazione della diversità ambientale e culturale. E’ impegnata in azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale nazionale, in attività di ricerca scientifica nei campi della tutela ambientale e delle politiche di gestione delle aree naturali protette; di educazione ambientale; di organizzazione di campagne di sensibilizzazione, convegni, corsi di formazione e di aggiornamento; di sviluppo di attività turistiche sostenibili all’interno di aree protette; di promozione di iniziative per la conservazione e la valorizzazione di prodotti tipici e attività tradizionali.