ponte-ferroviario-fiume-IdiceImpermeabilizzazione del ponte ferroviario sul fiume Idice, collocato sul tratto comune alle linee ferroviarie Bologna – Rimini e Bologna – Ravenna, fra le località di Bologna e Mirandola.

L’intervento interesserà complessivamente circa 270 metri di binario e si svolgerà in tre fasi: rimozione rotaie e traverse con asportazione del pietrisco della massicciata, posa della speciale guaina di impermeabilizzazione e ricostruzione dei binari.

Il cantiere di Rete Ferroviaria Italiana sarà operativo dalle 00.01 di lunedì 17 alle 24.00 di giovedì 20 agosto prima sul binario di circolazione in direzione sud e successivamente su quello in direzione nord e la circolazione dei treni, nel tratto interessato dai lavori, proseguirà sul binario disponibile a senso unico alternato.

Le modifiche al servizio, che interesseranno esclusivamente i treni Regionali, prevedono cancellazioni totali, parziali e variazioni di orario e sono già consultabili nelle stazioni e su trenitalia.com dove – digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio – è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

In sintesi, sulla linea Bologna – Rimini saranno sostanzialmente garantiti i collegamenti interregionali Piacenza – Rimini/Ancona (e viceversa), che effettueranno fermate aggiuntive a copertura del servizio dei regionali (Bologna – Rimini e vv) cancellati. I Regionali 6579 (Bologna 00.30 – Faenza) e 6460 Faenza (4.44 – Bologna) saranno sostituiti con autobus.

I treni della linea Bologna – Ravenna (e viceversa) saranno principalmente attestati nella stazione di Imola. Il collegamento col capoluogo emiliano sarà garantito dalla possibilità di interscambio con altro treno in quella stazione o in quella di Castelbolognese, con conseguenti modifiche di orario.

Per la molteplicità delle variazioni al normale programma di circolazione si raccomanda di consultare l’orario del proprio treno prima di mettersi in viaggio.

Una fiche oraria con la riprogrammazione dei servizi sulle linee interessate dai lavori è scaricabile su www.fsnews.it il quotidiano on line del Gruppo FS e su trenitalia.com nella sezione Trasporto Regionale/Emilia Romagna /In primo piano.