MAF-SpezzanoRalizzato da Maf e Amministrazione Comunale, il guitar festival Maf, Musica a Fiorano, si svolge al Castello di Spezzano in provincia di Modena e quest’anno dall’11 al 13 settembre, per la sua undicesima edizione, conferma la vocazione internazionale ospitando la domenica un seminario con Stef Burn, conosciuto dal vasto pubblico italiano per l’ininterrotta collaborazione con Vasco Rossi, ma noto in tutto il mondo per le collaborazioni con grandi interpreti e musicisti.

La serata inaugurale di venerdì 11 settembre, nella corte del Castello, accoglie l’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese; sabato 11 il concerto delle 21 presenta il giovanissimo Frano Zivkovic, 10 anni, virtuoso della chitarra, che si è esibito per la prima volta con Tommy Emmanuel due anni fa e da allora ha tenuto concerti e preso parte a trasmissioni televisive, festival musicali e programmi di beneficenza.

Più conosciuto come cabarettista, Stefano Nosei sarà ospite del concerto al Maf per le sue doti di musicista, che lo hanno il 31 maggio 2014 ad esibirsi insieme ad Andrea Maddalone all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana con Lovin James, dedicato alla alle canzoni di James Taylor, diventato poi un album al quale hanno collaborato Rocco Tanica, Paolo Fresu e Faso. A Spezzano Nosei presenta ‘Lovin James’ insieme ad Andrea Maddalone, chitarrista che ha partecipato alle incisioni o alle tournè di cantanti italiani; arrangiatore ed esecutore di colonne sonore e docente di chitarra moderna.

Il sabato sera offre infine agli appassionati un workshop con Reno Brandoni sul progetto  “fingerpicking.net”.

Domenica 13 settembre, oltre all’esposizione di strumenti, clinics, seminari, workshop. Oltre al seminario Stef Burns, la giornata riserva un workshop con Nazzareno Zacconi, cresciuto con studi classici e jazzistici che si sono poi allargati al blues, rock funky, R&B, Progressive, new-age utilizzando sia la chitarra elettrica che quella acustica. Ha collaborato con Massimo Varini, Jennifer Batter, Twin Dragons, Ron “Bumblefoot” Thal.
Completa il guitar festival il concorso Obiettivo Maf, per chitarra acustica e per chitarra elettrica per dare spazio e visibilità a giovani artisti.

L’ingresso a tutti gli eventi del Maf è gratuito. Info su www.musicaafiornao,it e sulla pagina facebook ‘Musica a Fiorano’.