Autobrennero3“L’altro giorno un Sottosegretario del  Governo ha incontrato una  rappresentanza  dei soci pubblici della società Autostrada del Brennero spa..

Come noto i soci pubblici   rappresentano  circa l’ 83 % del capitale della Brennero.

Per stare in Emilia, la Provincia di Modena partecipa per il  4,24 % e la Provincia di Reggio Emilia per il 2,50 %.

Importante la partecipazione del Trentino AltoAdige che tra Province  e Comuni capoluogo ha circa il 53 % delle azioni.

A sua volta la Brennero ha diverse partecipazioni di cui, con il 51 %,  la  società ARC spa con sede in Trento, Presidente il modenese Graziano Pattuzzi, che dovrebbe avere il compito di costruire e gestire la Cispadana  ed il raccordo Ferrara–Mare.

Altro modenese, ex Presidente della Provincia Sabattini, presiede la neonata società con sede in Trento “Autostrada Campogalliano Sassuolo spa“.

L’Europa deve dare risposta  ai  ricorsi presentati che contestano la  proroga della concessione alla Brennero, cosa illegittima per avere saltato l’elementare regola della gara.

Dice l’Europa: soci pubblici  se acquistate le  azioni  in mano ai privati, la società diventa pubblica e quindi, state sicuri,  autorizziamo la proroga della concessione per altri 30 anni.

Con tale benedizione si presume che i ricorsi verranno  dichiarati improcedibili  e così  riparte l’iter per la costruzione della Campogalliano Sassuolo, con una camionata di euro al seguito!

Ma c’è un problema: i soci privati sono disponibili a vendere?

A che prezzo?

Con le Province  alla canna del gas non vediamo dove  possono prendere i soldi, salvo la rinuncia, a pagamento,  a favore degli Alto Atesini e Trentini, cosa che no gli dispiacerebbe.

Ma forse si potrebbe fare avanti Sassuolo, importante terminal della futura Autostrada Sassuolo-Brennero, con l’acquisizione di una parte delle azioni dei soci privati.

Modenesi  e Reggiani  potrebbero  rinunciare al diritto di prelazione  per fare entrare i sassolesi con gli applausi di cementieri, asfaltatori, ceramisti ed affini.

Cosa valgono le azioni della Brennero? Ci potrebbe aiutare un documento della Provincia e di una sua ex  controllata (PROMOVI)….. speriamo che non si arrivi ad una seconda guerra delle “perizie“”.

(Mario Cardone, Partito Socialista Sassuolo)