Circolo-Fossetta-2Si intitola “Progetto verde Estate, tempo estivo per la terza e quarta età”: è il progetto rivolto agli anziani di Sassuolo promosso dal Circolo Fossetta.

La finalità del progetto è quella di evitare l’isolamento e la solitudine delle persone anziane che sono o rimangono sole in città (con particolare attenzione al periodo estivo)  offrendo occasioni  di incontro anche alle famiglie.

Il progetto si basa sul  mutuo-aiuto: i soci e del circolo si rendono disponibili verso la popolazione anziana della zona limitrofa al circolo per essere punto di riferimento, tramite proposte con i  servizi pubblici rivolti agli anziani e per approfondire tematiche legate alla terza età.

Le attività di socializzazione sono svolte presso i locali del Circolo Fossetta Sant.Eufemia dal lunedì al venerdì accogliendo  le persone anziane presso i locali del circolo

Il circolo già da anni  promuove interventi per anziani volti a valorizzare il tempo ricreativo e di socializzazione. Con il progetto sarà possibile sia potenziare le attività già esistenti, sia svilupparne di nuove come tornei di carte, momenti musicali serali, tempo libero in città – presenza fissa durante tutta l’estate di un presidio a cui gli anziani possono rivolgersi nel momento del bisogno .

Oltre a questo il progetto vorrebbe sperimentare nuove proposte, verificarne il funzionamento e, nel caso, riproporle nuovamente in seguito : cantieri educativi per la cittadinanza attiva (corso di informatica); servizi di ristorazione (pranzo per chi è solo); servizio di accompagnamento individualizzato, che consiste nel disbrigo di alcune pratiche di cui l’anziano spesso necessita nel quotidiano (come fare la spesa, ecc.) visite domiciliari nei periodi di malattia.