rimozione-autoOgni anno la Polizia Municipale di Fiorano Modenese rimuove in media dai sette a dieci veicoli abbandonati, segnalati dai cittadini o rilevati durante i normali controlli. Oltre a questi, nei primi sei mesi del 2015, altri 12 mezzi sono stati rimossi direttamente dai proprietari dopo la notifica dei primi verbali e prima dell’intervento pubblico. Abbandonare le auto sul ciglio della strada o in aree di sosta sembra essere una pratica che non diminuisce, comportando purtroppo costi a carico della collettività.

L’abbandono di un mezzo su area pubblica, oltre a essere una violazione di legge che prevede pesanti sanzioni, è anche segno d’inciviltà che procura danno all’ambiente e a volte pericoli alle persone.

I cittadini possono segnalare le auto che sembrano abbandonate al comando di polizia municipale, ma è bene precisare che la loro rimozione seguirà iter di legge e non potrà essere immediata, salvo casi particolarmente gravi; la procedura è infatti complessa e richiede tempo e risorse.

Prima di potere procedere alla rimozione occorre capire se il veicolo è veramente abbandonato. Un mezzo è da considerarsi in stato di abbandono soltanto quando non ha la targa, quando le sue condizioni sono effettivamente compromesse, con danni evidenti da doverlo considerare inservibile (fortemente incidentato, bruciato ecc.) .

Il primo passo è verificare se l’auto sia stata rubata, nel caso l’accertamento sia positivo viene avvertito immediatamente il proprietario per il suo recupero.

Se, dopo le verifiche, l’auto non risulta rubata, ma è da considerarsi comunque abbandonata, viene stilato un verbale di constatazione e si rimuove il mezzo, portandolo ad un centro autorizzato. Se il proprietario è identificabile si invia una notifica con invito a ritirare il veicolo. Dopo 60 giorni, se nessuno si fa vivo si procede con la demolizione e la cancellazione dal P.R.A., il Pubblico Registro Automobilistico. Questa procedura si applica anche quando la Polizia Municipale rinviene un’auto in sosta vietata per oltre 60 giorni consecutivi.

Se un mezzo viene invece abbandonato in un’area privata e, dato il suo stato, viene considerato come rifiuto speciale, perché inservibile, la Polizia Municipale segnala al Comune l’illecito riscontrato e viene intimato al trasgressore di provvedere alla rimozione. In caso di abbandono da parte di privato si ricorre ad una procedura amministrativa, se il trasgressore è un’impresa si passa al penale. In ogni caso ci vuole l’ordinanza del Sindaco per la rimozione. Se il trasgressore non è identificabile o non provvede alla rimozione del veicolo, si procede all’esecuzione d’ufficio dell’ordinanza (rimozione, demolizione e richiesta di radiazione al P.R.A.) con addebito delle spese ai soggetti coinvolti.

Infine se l’auto che pare abbandonata ha l’assicurazione valida, la targa, è parcheggiata correttamente e non crea intralcio, anche se incidentata, può rimanere ferma nello stesso posto per mesi o anche per anni.