piazza-grande-duomo-ghirlandinaModena città aperta nel weekend di Ferragosto per i visitatori di mostre e musei e dei monumenti di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina, sito Unesco patrimonio dell’umanità. Sabato 15 e domenica 16 agosto, infatti la città si predispone all’accoglienza di turisti e visitatori, ma anche alla curiosità e alla voglia di scoprire o riscoprire il proprio patrimonio culturale da parte dei cittadini modenesi.

A Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, dove sono visitabili gratis a piano terra il Lapidario Estense e il Lapidario romano, sabato 15 dalle 8.30 alle 19 e domenica 16 dalle 14 alle 19 si può visitare, al costo di 4 euro, la Galleria Estense riaperta dopo i lavori seguiti al sisma, con i suoi tesori d’arte e le collezioni ducali. Nello stesso Palazzo si possono vedere gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 la Gipsoteca Graziosi al piano terra, e i Musei civici d’arte e d’archeologia al terzo piano con le collezioni permanenti e le mostre in corso: “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra” e “Le urne dei forti. Storie di vita e di morte in una comunità dell’Età del Bronzo”, dedicata alle Terramare. La prima svela sguardi inediti sulla Prima Guerra Mondiale riletta attraverso il filtro dell’ironia e l’opera di artisti entrati nella storia della caricatura. La seconda, anche con sistemi multimediali, rende conto di una ricerca pluriennale che, attraverso 700 urne apparentemente uguali della necropoli di Casinalbo, restituisce, se non ogni singola individualità, la storia di un’intera comunità preistorica locale.

Per informazioni: tel. 059 2033101 (www.museicivici.modena.it).

Nel Sito Unesco patrimonio dell’Umanità di piazza Grande – per cui si può fare il biglietto unico da 6 euro valido per tutti i luoghi visitabili – la Ghirlandina è aperta dalle 9.30 alle 19 (ingresso singolo 3 euro), mentre il Duomo apre gratuitamente a orario continuato dalle 7 alle 19; visite guidate all’Acetaia comunale in Municipio alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 in collaborazione con la Consorteria di Spilamberto (biglietto singolo 2 euro, acquistabile sabato in Ghirlandina e domenica allo Iat di piazza Grande); le Sale storiche di Palazzo Comunale si visitano gratuitamente al mattino dalle 9.30 alle 12.30, mentre al pomeriggio dalle 15 alle 19 l’ingresso singolo costa 2 euro. Il biglietto unico del Sito Unesco sabato  15 si può acquistare dalle 9.30 alle 19 in Ghirlandina e al pomeriggio anche alle Sale storiche di Palazzo Comunale dalle 15 alle 19. Domenica 16 è possibile acquistarlo anche allo Iat di piazza Grande 14 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

A Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, Galleria civica e Museo della Figurina aprono a ingresso libero a orario continuato dalle 10.30 alle 19.30. La Galleria civica ospita la mostra “Art Kane visionary”, grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo americano che presenta per la prima volta in Italia un centinaio di foto che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento. (www.galleriacivicadimodena.it).

Al Museo della figurina l’allestimento offre una sintesi dell’avventura delle figurine degli anni ’80 e ’90, tra cartoni giapponesi, televisione e musica, e sport. Spazio speciale per Star Wars. (www.museodellafigurina.it).

Al Foro Boario, via Bono da Nonantola, sabato e domenica dalle 11 alle 19 si può visitare gratuitamente “Strange Worlds”, mostra a cura di Fondazione Fotografia. (www.fondazionefotografia.org). Esposte opere dalle collezioni permanenti della Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con il Comune di Modena nell’ambito del programma di iniziative estive collegate a Expo 2015. Il percorso, a cura di Filippo Maggia, comprende circa 70 tra fotografie, video e installazioni, di 25 artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Alla Palazzina Vigarani dei Giardini Ducali dalle 10 alle 23 a ingresso libero si può visitare la mostra “Figurine di gusto #1. Assaporare. Dalla materia prima alla tavola”, con circa 500 tra figurine, bolli chiudilettera, menu, cigarette card, etichette, calendarietti e ricettari, provenienti dal Museo della Figurina di Modena, che illustrano pietanze appetitose e prodotti della terra. Proseguono, inoltre, le attività dei “Giardini del gusto e delle arti” con tante iniziative già dal mattino e fino a sera. Il programma è online (piaceremodena.it/giardinidelgusto).

Il Mef Museo Enzo Ferrari è aperto a orario continuato dalle 9.30 alle 19 (ingresso 15 euro, riduzioni e info online museomodena.ferrari.com). Nel cofano giallo “Omaggio a Ferrari e Pavarotti, celebrità mondiali del talento di Modena”. Nella casa natale, l’antica officina del padre di Enzo è oggi Museo dei Motori.

Il Museo casa Pavarotti, in stradello Nava 8, apre a orario continuato dalle 10 alle 19 (ingresso singolo 8 euro con audioguida).

Il museo casa Pavarotti, come il Mef e altre mete, rientra nel tour Discover Ferrari & Pavarotti land che costa 60 euro. Il servizio delle navette funziona anche sabato 15 e domenica 16 agosto. (Info online www.ferraripavarottiland.it).

Il servizio di informazioni turistiche sabato 15 si sposta nella Ghirlandina dalle 9.30 alle 19, mentre domenica riprende l’attività nella sede Iat di piazza Grande 14, sotto i portici del Palazzo Comunale, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

PARCHI AMENDOLA E FERRARI

Cocomerate sabato 15 agosto e per il weekend mostre, musica e animazioni per bambini

La tradizionale cocomerata di Ferragosto ma anche concerti, mostre e animazioni per bambini sono le iniziative in programma al parco Amendola e al parco Ferrari da venerdì 14 a domenica 16 agosto.

Al parco Amendola il weekend si apre alle 21 di venerdì con il concerto di Sergent Bop. Si prosegue sabato 15, dalle 18.30 con animazioni e laboratori per bambini in attesa della cocomerata che arriverà alle 20. Alle 21.30 tributo ai Beatles con i Let it beat in concerto. Domenica 16, nuovo appuntamento alle 18.30 con le animazioni per bambini.

Al parco Ferrari, inaugura alle 18 di venerdì 14 la mostra “Cartoline da… una parte del mondo”, con frammenti, visioni, immagini, ricordi e foto di viaggi da Africa, America, Asia ed Europa. La mostra, a cura della scuola di fotografia Ac Factory, sarà visitabile anche il giorno successivo. Alle 21.30, per la rassegna “Note sotto le stelle”, è in programma un concerto di arie liriche con le soprano Adele Diamante e Valentina Galullo accompagnate al piano da Saverio Martinelli.

Il sabato di Ferragosto, alle 12 prende il via Funk&dance mezzogiorno/mezzanotte, dodici ore di dj set interrotte, alle 16, da una merenda a base di anguria e cocktail di frutta. Domenica 16 agosto, alle 21.30, serata dedicata a tango e milonga con, in apertura, lezione di primi passi per i principianti.