treno_3Modifiche alla circolazione dei treni regionali sulle linee Bologna – Rimini e Bologna – Ravenna per lavori di impermeabilizzazione del ponte ferroviario sul fiume Idice, collocato sul tratto comune alle due linee, fra le località di Bologna e Mirandola.

LE MODIFICHE AL SERVIZIO

Il nuovo orario, in vigore da lunedì 17 a giovedì 20 agosto,  è consultabile nelle stazioni e su trenitalia.com dove – digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio – è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

Una fiche oraria con la riprogrammazione dei servizi sulle linee interessate dai lavori è scaricabile su www.fsnews.it il quotidiano on line del Gruppo FS e su trenitalia.com nella sezione Trasporto Regionale/Emilia Romagna /In primo piano.

In sintesi:

·         sulla linea Bologna – Rimini saranno sostanzialmente garantiti i collegamenti interregionali Piacenza – Rimini/Ancona (e viceversa), che effettueranno fermate aggiuntive a copertura del servizio dei regionali (Bologna – Rimini e vv) cancellati. I Regionali 6579 (Bologna 00.30 – Faenza) e 6460 Faenza (4.44 – Bologna) saranno sostituiti con autobus.

i treni per e da Ravenna avranno principalmente origine o destinazione nella stazione di Imola. Il collegamento col capoluogo emiliano sarà garantito dalla possibilità di interscambio con altro treno in quella stazione o in quella di Castelbolognese, con conseguenti modifiche di orario.
regolari i treni a media e lunga percorrenza (Frecce e Intercity) che, solo in alcuni casi, potranno allungare i tempi di viaggio fra 15 e 25 minuti.
Per la molteplicità delle variazioni al normale programma di circolazione si raccomanda di consultare l’orario del proprio treno prima di mettersi in viaggio.

 

I LAVORI

L’intervento interesserà complessivamente circa 270 metri di binario e si svolgerà in tre fasi: rimozione rotaie e traverse con asportazione del pietrisco della massicciata, posa della speciale guaina di impermeabilizzazione e ricostruzione dei binari.

Il cantiere di Rete Ferroviaria Italiana sarà operativo dalle 00.01 di lunedì 17 alle 24.00 di giovedì 20 agosto prima sul binario di circolazione in direzione sud e successivamente su quello in direzione nord e la circolazione dei treni, nel tratto interessato dai lavori, proseguirà sul binario disponibile a senso unico alternato.