mirtilliA Fanano, da giovedì 20 agosto e fino a domenica 23, quattro giorni a sfondo viola-blu dedicati al Mirtillo nero dell’Appennino Modenese a base di eventi, escursioni, musica e gastronomia.

Si parte giovedì sera alle ore 21 con il concerto in piazza Corsini a cura del Gruppo Musicale Arte Giovane e si prosegue venerdì dalle ore 19 alle 23 quando, nelle Cantine degli Scolopi, andrà in scena l’esperienza teatrale-sensoriale “Viaviolaeblù”, a cui farà seguito la discoteca in piazza Rinaldi.

Sabato 22 agosto, al Chiostro degli Scolopi, a partire dalle ore 17, incontro pubblico sul “Mirtillo Nero dell’Appennino”, con la partecipazione di: Chiara Ruggi dell’azienda Sorgente del Benessere di Barigazzo (“Salute e benessere dal Mirtillo nero selvatico dell’alto Appennino Modenese”); Andrea Bergamini della Farmacia Bergamini di Fanano (“Mirtillo, specificità antiossidanti e benefici sul microcircolo”); Lorenzo Segre, medico sociale del Volley Modena (“Mirtillo e sport”). Al termine, visita all’azienda agricola di trasformazione I Rodi, con aperitivo violablù. Dalle ore 19, “Cena a tappe a base di mirtillo”, un tour gastronomico per le vie del centro storico di Fanano, prima della serata che vedrà musica e concerti in piazza Corsini e in piazza Vittoria.

Domenica 23, con ritrovo a Capanno Tassoni alle ore 10, escursione guidata “Mirtillo nero dell’Appennino” a cura Parco del Frignano (prenotazione obbligatoria tel. 0536.72134; ceas@parchiemiliacentrale.it), con visita alle mirtillaie d’alta quota e dimostrazione della raccolta. La giornata proseguirà poi in centro a Fanano con pranzo al mirtillo, giochi per bambini e musica dal vivo.

Info: APT Fanano tel. 0536.68696; info@fanano.eu; www.comune.fanano.mo.it.