convenzione-AssSDeIl sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, in qualità di Assessore dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ha incontrato la presidente dell’Associazione Sostegno Demenze Ass.S.De. Andreina Capitani, in occasione della firma della convenzione che rinnova gli interventi a sostegno a favore di persone affette da demenza e i loro familiari, per il triennio 2015-2017.

La convenzione ha l’obiettivo  di ‘promuovere nel territorio lo sviluppo di servizi e attività a favore delle persone colpite da sindromi demenziali e dei loro familiari, operando per qualificare la capacità di presa in carico e di cura da parte della rete dei servizi. L’obiettivo condiviso – fra Unione e Ass.s.de. – è quello di favorire la domiciliarità e sostenere la famiglia quale  primo e più importante ambito di riferimento per la persona in difficoltà. In particolare si  sottolinea l’importanza del rimanere nel proprio ambiente di vita, non solo fisico, ma anche relazionale e la necessità di costruire una rete di attori e di servizi che rendano possibile e reale questo obiettivo, attraverso l’utilizzo di tutte le risorse disponibili nel territorio”.

L’Ass.s.de. si impegna a svolgere l’attività di ‘Centro di ascolto’ finalizzato a recepire e cogliere i bisogni espressi dalle famiglie, dare informazioni, orientare sui servizi offerti dalle istituzioni, con una operatività minima di 20 ore settimanali distribuite su 5 giorni ed è collocato presso la sede dell’associazione a Sassuolo, in Piazza S. Paolo. L’attività del centro potrà essere svolta, per periodi predefiniti, anche nei territori facenti parte dell’Unione.

Si impegna inoltre ad attivare ‘Gruppi di auto-aiuto’ dedicati ai famigliari, con la presenza di operatori specializzati, per favorire lo scambio di esperienze, approfondire le modalità di gestione del malato, l’analisi delle relazioni all’interno della famiglia.

Si impegna ad attivare consulenze giuridico-legali quale supporto ai familiari di malati relative alle responsabilità/capacità del soggetto in azioni quali l’uso di automezzo, gestione di denaro attraverso banche ed istituzioni simili, proprietà di beni immobili; si impegna infine ad attivare momenti di formazione-informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, ai familiari, ad operatori assistenziali e sanitari.

Da parte sua l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico si impegna a garantire continuità al progetto ‘Pause di sollievo’, gestito dal soggetto accreditato, con l’obiettivo di  offrire a famigliari e badanti di soggetti dementi brevi periodi (pause di sollievo), riappropriandosi di alcune ore di libertà nella sicurezza che il proprio congiunto sia accudito da personale qualificato.

Si impegna inoltre a favorire la partecipazione dell’Associazione in sede di programmazione e verifica di attività inerenti le problematiche delle demenze, per rendere effettivo nei confronti dell’Associazione il diritto alla partecipazione, riconosciuto dalla normativa nazionale e regionale alle Organizzazioni iscritte nel Registro Regionale del volontariato; si impegna a fornire supporti tecnici per divulgare congiuntamente informazioni circa gli obiettivi e l’attuazione di quanto previsto nella convenzione; si impegna a favorire, attraverso l’organo rappresentativo specifico che è il Tavolo Anziani, la collaborazione fra l’Ass.s.De e i diversi soggetti attori della rete.

Per lo svolgimento delle attività previste l’associazione si impegna ad utilizzare prioritariamente i propri associati volontari ed in particolare quelli residenti nell’ambito territoriale del Distretto. L’Associazione garantisce che i volontari inseriti nelle attività sono coperti da assicurazione contro infortuni, malattie connesse allo svolgimento delle attività stesse e per la Responsabilità Civile verso terzi; che gli eventuali operatori e i volontari inseriti nelle attività assistenziali sono in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche e che comunque partecipano alle iniziative di formazione previste.

Per la realizzazione di quanto previsto nella convenzione, l’Unione rimborserà all’Associazione i costi regolarmente rendicontati per un massimo di 25.000 euro annuali.