Il Parcheggio Giuriolo, in Bolognina, è chiuso da aprile 2015, poiché è scaduta la convenzione con il precedente gestore, la gara pubblica indetta è andata deserta e la trattativa diretta successiva non si è conclusa positivamente. In autunno, è prevista una nuova gara, per la quale l’amministrazione sta studiando condizioni di maggiore appetibilità per il mercato.

La criticità della situazione presente attualmente nel parcheggio era già nelle conoscenze dell’Amministrazione Comunale. La Polizia Municipale del quartiere Navile ha già svolto un primo sopralluogo e condiviso i risultati con Comune e Quartiere. A seguito di ciò, è stata riscontrata la necessità di affrontare la questione al tavolo prefettizio per l’ordine e la sicurezza in programma il 25 agosto, al fine di coordinare l’intervento dell’Amministrazione Comunale con le Forze di Polizia Statali.

“È una situazione particolarmente critica, – conferma l’assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli – che va oltre il semplice degrado e soprattutto supera le competenze del Comune di Bologna, che ha bisogno di coordinarsi con le Forze di Polizia. Voglio però rassicurare i cittadini, ci stiamo impegnando per trovare una soluzione per questo luogo, una soluzione che vada oltre la contingente bonifica dell’area ma che veda un progetto di più lungo sviluppo, in grado di rilanciare un parcheggio d’interscambio importante per la città e per il quartiere. Nel frattempo come Comune – continua l’assessore Malagoli – insieme all’assessore alla Mobilità Andrea Colombo dobbiamo pensare urgentemente a come traghettare quest’area fino all’affidamento al nuovo gestore, per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro della città”.