facsimile-abbonamentoAnche quest’anno la Giunta comunale rinnova l’abbonamento gratuito al trasporto pubblico urbano per tutti le bambine e i bambini nati tra il 2005 e il 2011 (anno tra l’altro in cui questa novità è stata introdotta per la prima volta) che frequentano le scuole elementari e sono residenti a Bologna.

L’iniziativa, per cui il Comune di Bologna ha fatto da apripista ricevendo un forte apprezzamento da famiglie, scuole e piccoli cittadini, coinvolge quest’anno 21.309 bambini, un dato in continua crescita in questi anni, ed è resa possibile grazie ad uno stanziamento di 110.000 euro del Settore Mobilità sostenibile, inserito nel bilancio comunale 2015. Il nuovo abbonamento segue l’anno scolastico e sarà pertanto valido dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2016.
In questi giorni TPER, su incarico dell’Amministrazione comunale, sta già inviando direttamente a casa delle famiglie interessate la tessera-abbonamento, accompagnata da una lettera a firma del Sindaco Virginio Merola e dell’Assessore alla mobilità Andrea Colombo.

 

Di seguito il testo integrale della lettera

Carissimi genitori,
dopo quattro anni molte sono le cose realizzate per una mobilità nuova: i T-days, le nuove aree pedonali in via Azzo Gardino e nell’ex Ghetto, le navette ecologiche, una lotta inedita contro chi non paga il biglietto sul bus, le stazioni SFM Mazzini e San Vitale, via Carracci e la Stazione AV, la tangenziale delle biciclette ormai completata sui viali, 25 km di piste ciclabili in più, la ciclovia lungo il Navile, dieci nuove zone 30 km/h nei quartieri residenziali, i percorsi sicuri casa/scuola, 20 colonnine elettriche, strade e piazze riqualificate, e molto altro ancora.
I risultati si vedono: ogni week-end migliaia di bolognesi e turisti si godono a piedi il centro storico, i passeggeri dei bus crescono del 4%, i ciclisti sono per la prima volta il 10% della mobilità urbana, gli incidenti stradali calano dell’11%. Ma ancora di più sono i cantieri aperti, per altre nuove isole pedonali, piste ciclabili, zone 30 e riqualificazioni urbane diffuse in tutta la città a partire da via Rizzoli e via Ugo Bassi, che ora creano qualche disagio ma molto presto daranno un nuovo volto a Bologna, rendendola più bella, sicura e accessibile.
Il nostro impegno per una città più vivibile e respirabile pensa al futuro delle giovani generazioni: è dunque una soddisfazione confermarVi che anche per quest’anno scolastico, dal 1° settembre, le bambine e i bambini residenti nel Comune di Bologna nati tra il 2005 e il 2011 potranno viaggiare gratuitamente sulla rete del trasporto pubblico dell’area urbana con la tessera abbonamento allegata. Vi invitiamo a utilizzare quest’opportunità per gli spostamenti quotidiani dei Vostri figli, per andare a scuola e nel tempo libero, magari acquistando per Voi un abbonamento annuale o mensile (il cui prezzo è bloccato da cinque anni). E’ una tessera ‘contactless’ a microchip che va portata con sé e validata ad ogni salita, come previsto per tutti i titoli di viaggio per contrastare l’evasione tariffaria.
La gratuità del bus per i bambini rappresenta per noi un tassello in più di quella svolta ecologica con cui stiamo rendendo Bologna una “green city”. Una città pulita, attenta alla salute dei suoi abitanti, leggera per l’ambiente, è in luogo migliore dove poter giocare, studiare, lavorare, muoversi, vivere. Confidiamo anche su di Voi per realizzarla!