Nonantola-furto_pannelli1Il furto di 144 pannelli dal campo fotovoltaico della Provincia di Modena situato a Nonantola, nei pressi della rotatoria per Modena della tangenziale, è stato scoperto nella mattinata di martedì 25 agosto da un tecnico provinciale e denunciato ai Carabinieri di Nonantola. I ladri hanno portato quasi la metà dei pannelli presenti nel campo, 391 in tutto, per un danno, stimato dalla Provincia, di circa 150 mila euro, coperto dall’assicurazione.

Nel pomeriggio di martedì 25, i Carabinieri di Nonantola hanno effettuato un sopralluogo, con i tecnici della Provincia, per cercare di determinare quando è effettivamente avvenuto il furto e con quali modalità, anche attraverso le registrazioni delle telecamere di sorveglianza che saranno visionate nelle prossime ore. I ladri hanno rubato i pannelli prelevandoli dal lato opposto alla strada e affacciato sulla campagna, ma resta da chiarire come mai non sia scattato alcun allarme. Il campo è infatti protetto da una rete e da un cavo perimetrale che, se sollecitato, fa scattare un primo allarme. Anche ogni singolo pannello è collegato a un allarme che però, anche in questo caso, non si è attivato.

Nonantola-furto-pannelli2

Nel frattempo, il personale della Provincia ha riparato i danni esterni all’impianto fotovoltaico, in particolare alla recinzione tagliata e ha ripristinato la funzionalità delle parti restanti dell’impianto, con la relativa produzione di corrente elettrica, oltre al ripristino dei sistemi di allarme probabilmente manomessi o bypassati durante il furto.