Marco-LigabueSarà Marco Ligabue il protagonista della nuova tappa di “Teatro e legalità”, domenica 30 agosto a Castelnovo Monti: la rassegna itinerante organizzata da NoveTeatro propone infatti il concerto-spettacolo “Il silenzio è dolo”, ideato dallo stesso centro teatrale novellarese con il cantautore.

La serata del 30, voluta da Comune e Coop Consumatori Nordest, chiude il ciclo “Il giardino ritrovato – storie di cittadinanza”, curato dall’amministrazione comunale: l’appuntamento è alle 21 nel teatro “Bismantova” in via Roma 75 (e non, come inizialmente previsto, nel giardino sopra il supermercato), l’ingresso è libero.

«Abbiamo costruito una cornice spettacolare al concerto di Marco – spiega Carlotta Ghizzoni, presidente di NoveTeatro – con testi in tema, letti dai nostri Domenico Ammendola, Eva Martucci e Valeria Barreca».

Drammaturgia e regia sono di Ammendola, fondatore di NoveTeatro e curatore del festival “Teatro e legalità”, mentre Marco Ligabue (voce e chitarra) sarà accompagnato da Jonathan Gasparini (chitarra). C’è stata un’anteprima in maggio a Cinisi (PA), nel 37° del delitto Impastato, però l’allestimento di Castelnovo è un debutto assoluto, essendo diverse sia le letture sia gli interpreti. Dice Ligabue: «Il silenzio è dolo non è solo il singolo nato con la collaborazione del cantautore agrigentino Lello Analfino e del rapper palermitano Othelloman: è anche un video, una proposta di legge, una campagna contro tutte le mafie».

Così è nata questa denuncia civile in forma artistica: dall’incontro fra NoveTeatro e Ligabue, due realtà reggiane che si mettono a disposizione, insieme, per la legalità.

L’iniziativa “Teatro e legalità” è promossa da Regione e Comune di Novellara: questa terza edizione coinvolge nove Comuni reggiani, “Alleanza reggiana contro le mafie” e Coop Nordest.

Per informazioni: info@noveteatro.it, tel. 331 4426784; o biblioteca “Crovi” tel. 0522 610204.

Marco Ligabue, prima di iniziare la carriera da solista ha suonato dieci anni con “Little Taver & His Crazy Alligators” fino a quando, nel 2001, ha fondato i Rio, di cui è stato chitarrista e autore di quasi tutti i testi e musiche, firmando quattro album in studio. Nel giugno 2012 ha annunciato l’addio al gruppo e nel 2014 è uscito il suo primo album da solista, “Mare dentro”.

Il concerto di Castelnovo Monti è una tappa del lungo tour estivo che lo sta portando ad attraversare l’Italia da sud a nord con i brani del nuovo disco, ”LUCI (Le Uniche Cose Importanti)”.

Oltre all’attività di musicista Marco è responsabile e coordinatore di “Ligachannel” e “BarMario”, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue, da lui stesso creati.
NoveTeatro è stato fondato nel 2007 da alcuni giovani professionisti dello spettacolo, « per fare teatro ed educare al teatro » : il centro, che ha sede a Novellara (RE), è infatti sia ente di produzione sia scuola di recitazione. Gli allestimenti di prosa privilegiano i testi contemporanei e di impegno civile: da questa scelta è nata la rassegna itinerante “Teatro e legalità”, che coinvolge la Regione Emilia-Romagna e diversi comuni reggiani, giunta nel 2015 alla terza edizione.
“Teatro e legalità” è un progetto realizzato da NoveTeatro, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Novellara, con il sostegno di Coop Consumatori Nordest: propone spettacoli, concerti, conferenze, incontri, letture e proiezioni di film contro tutte le mafie. Nel 2015 coinvolge i Comuni di Casalgrande, Castelnovo Sotto, Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Montecchio, Reggio Emilia, San Martino in Rio e Scandiano, e la “Alleanza reggiana per una società senza mafie”. Alle prime due edizioni avevano partecipato i Comuni di Bagnolo in Piano, Correggio, Reggiolo, Rolo, e avevano collaborato fra gli altri il Centro sociale Papa Giovanni XXIII, la Legacoop e Libera.