Escursione-LaViaDeiMontiÈ in programma domani, 27 agosto 2015, l’ultima escursione del mese di agosto alla scoperta delle Mummie di Roccapelago, nell’alto Appennino modenese, promossa dal gruppo de ‘La via dei monti’.

Si tratta di un’escursione a tema storico/naturalistico che si svolgerà lungo le antiche vie che mettevano in comunicazione i borghi della Valle del Pelago, nel territorio del comune di Pievepelago.

Dopo la partenza da Pievepelago, si arriverà a Roccapelago percorrendo a piedi l’antica via del Frignano. Una volta a Rocca è prevista una visita guidata gratuita al Museo delle Mummie di Roccapelago.

Sosta per pranzo al sacco a Roccapelago, e rientro attraverso l’antico sentiero per Sant’Andreapelago.

Il ritrovo è alle ore 9.00 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Pievepelago, piazza Vittorio Veneto.

Il percorso è classificato con una difficoltà E, e ha una durata di circa 3 ore, soste comprese.

Si consiglia un’attrezzatura minima, con calzature da trekking, acqua ovviamente (lungo il percorso si trova soltanto una fontana a Roccapelago), occhiali e cappello da sole. Utili bastoni da trekking o nordic walking.

Punti di interesse lungo il sentiero sono, oltre al Museo delle mummie di Roccapelago, l’antica via del Frignano, recentemente sistemata e riaperta al passaggio degli escursionisti.

Le escursioni promosse da ‘La via dei monti’ continuano anche a settembre, anche su richiesta, alla scoperta delle bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano, lungo sentieri e crinali che uniscono tre provincie, Modena, Lucca e Pistoia, e due regioni, Emilia Romagna e Toscana.

Il 6 settembre 2015 è in programma un’originale e suggestiva escursione che avrà per protagonista… il dialogo tra un lupo e un cane!

Per prenotare le escursioni in calendario questa settimana, avere informazioni dettagliate sul programma dell’intera estate, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.