Polizia-MunicipaleIn relazione agli articoli di stampa apparsi in questi giorni, relativi al progetto elaborato dai comuni di Fiorano Modenese e Maranello per la rilevazione delle targhe dei veicoli in entrata ed in uscita dai due Centri, ai fini dell’individuazione di eventuali mezzi rubati ovvero privi di assicurazione, si reputa opportuno precisare che il Ministero dell’Interno, interessato dalla Prefettura per le autorizzazioni necessarie, ha proposto la soluzione del collegamento al “Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti”, che viene utilizzato dalle Forze di polizia.

Nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina presso la Prefettura con i due Sindaci ed i Vertici delle Forze di polizia, il Prefetto Michele di Bari ha illustrato la soluzione individuata dal Dipartimento della P.S. del predetto Ministero, basata su una interfaccia con detto sistema, che la Prefettura ha prospettato nel luglio scorso alle Amministrazioni comunali interessate, e che prevede l’installazione e la relativa configurazione di un Server presso la Questura attestato sulla rete interpolizie.

L’allestimento di tali strumentazioni, funzionali all’attivazione del sistema, così come suggerito dallo stesso Ministero dell’Interno, consente di conseguire elevati risultati in termini di efficienza e precisione nella rilevazione dei mezzi in transito ed appare idoneo a raggiungere gli obiettivi per i quali il programma era stato previsto.

In proposito, i due Sindaci hanno precisato che è loro intendimento dare corso al collegamento diretto al sistema “ANCITEL”, previsto nel progetto già elaborato, per la cui attuazione sarà richiesto il parere dell’Autorità Garante per la privacy.

Il Prefetto di Modena Michele di Bari ha ribadito la disponibilità a promuovere, in una costruttiva ottica di cooperazione, le iniziative necessarie a trovare soluzioni.