palazzo_ducale_sassuolo_ingresso_Il primo giorno della 33° edizione di Cersaie, il Salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, concentra due dei principali eventi presso il Palazzo Ducale di Sassuolo. Per la prima volta nella sua storia, la serata dell’industria ceramica italiana a Cersaie si terrà in collaborazione con Galleria Estense di Modena – Palazzo Ducale di Sassuolo e con il patrocinio del Comune di Sassuolo, nella culla della manifattura nazionale, presso il Palazzo Ducale, edificio storico della metà del ‘400 diventata, per oltre un secolo, sede di villeggiatura della Corte degli Estensi.

Alle ore 18.30 presso il Salone delle Guardie del Palazzo Ducale di Sassuolo (Piazzale della Rosa) si terrà la Conferenza Stampa internazionale Ceramics of Italy, l’incontro con gli operatori dell’informazione italiani ed esteri presenti in fiera organizzato in collaborazione con ICE – Agenzia. Il Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Emilio Mussini assieme ad altri esponenti istituzionali illustreranno le iniziative promozionali della ceramica italiana e le azione di supporto fornito al settore, il ricco calendario di eventi in fiera e nel post fiera, le mostre organizzate in occasione di Cersaie, a cui si aggiunge un approfondimento sulla partecipazione delle aziende ceramiche italiane ad Expo 2015 ed una disamina delle principali tendenze del prodotto e dei materiali ceramici. La stampa potrà pre-registrarsi all’evento direttamente sul sito www.cersaie.it nella homepage sezione eventi.

Al termine della Conferenza Stampa Internazionale è prevista la cerimonia di consegna del XIX Ceramics of Italy Journalism Award che prevede un premio internazionale al miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana e tre menzioni d’onore. A seguire ci sarà l’ufficializzazione del vincitore di Beautiful Ideas, concorso rivolto ai giovani designer per l’ideazione del visual grafico di Cersaie 2016.

Alle ore 20.00 si terrà la Serata Cersaie, evento conviviale ad invito realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e riservato alle imprese espositrici di Cersaie, i loro ospiti e le istituzioni locali ed internazionali, che avrà luogo nella limitrofa Sala della Cavallerizza, pregevole spazio facente parte del complesso storico-architettonico. A seguire si terrà la cerimonia di consegna dei Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori (Francia, Germania, Hong Kong e Italia) che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana.

L’evento della Conferenza Stampa Internazionale e la Serata Cersaie 2015 rientrano nel programma di Ceramicland, l’iniziativa di valorizzazione del territorio realizzata in occasione di Expo 2015 che vede protagonisti i sette Comuni del Distretto della Ceramica, la Regione Emilia Romagna e Confindustria Ceramica.