cultura-formigineL’edizione n°6 di We Can Cult, il weekend culturale di Formigine, presenta un programma particolarmente ricco. Spiega l’Assessore alla Cultura Mario Agati: “Dialogheremo di cose profonde con saggezza e ironia, incontreremo giovani scrittori e vecchi miti, ascolteremo le note dei cantautori emiliani, non ci faremo neppure mancare alchimie culinarie!”

Anteprima giovedì 10 settembre alle 21 con una delle opere più note di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, nella suggestiva cornice del parco del castello. Lo spettacolo è a cura dell’Associazione Teatro Nero, per la regia di Claudio Calafiore (prenotazione consigliata, costo 8 euro per adulti, 5 euro per ragazzi fino a 16 anni, info: tel. 349 1476756).

Sul palco di piazza Calcagnini, venerdì 11 alle 21, si esibirà il comico Marco della Noce accompagnato da The President band live. Tra i comici più noti del panorama nazionale, dopo la riuscita interpretazione del “capomeccanico Oriano Ferrari” a “Zelig”, ha una lunga carriera alle spalle, iniziata nel 1988 a “Drive in”. Ha collaborato con la Gialappa’s Band, partecipando a “Mai dire gol” e con Serena Dandini ne “L’ottavo nano”.

Gli incontri con gli autori entrano nel clou sabato 12 settembre. Alle 17, nel parco del castello, Alessandro D’Avenia (autore molto amato anche dal pubblico giovanile) presenterà il suo ultimo romanzo “Ciò che inferno non è”, incentrato sulla figura di padre Pino Puglisi, il sacerdote palermitano del quartiere Brancaccio ucciso da Cosa nostra, che D’Avenia ha realmente conosciuto.

Alle 19.30 sarà la volta di Alessandro Bergonzoni, comico, scrittore e attore, performer dell’assurdo e del non senso, grande sperimentatore linguistico. A Formigine parlerà di poesia, ripercorrendo “L’amorte”, il suo primo libro di genere poetico.

Alla sera, in piazza Calcagnini, la Big Band Castello propone l’ascolto di brani resi celebri dai mitici gruppi jazz e swing americani degli anni ’40 e ’50, senza tralasciare le più belle colonne sonore di film contemporanei.

Il programma domenicale inizia alla mattina con una speciale biciclettata per festeggiare i 10 anni dell’Associazione Librarsi (partenza alle 8 da piazzale della Rosa a Sassuolo e tappa alle 12.30 a Formigine nel parco di Villa Gandini).

Alle 16, si terrà un appuntamento per i più piccoli: un divertente concerto “da cameretta” a cura dell’Associazione il Flauto magico.

Alle 17, sarà la volta dell’irriverente ironia di Francesco Mandelli, noto per lo sketch show “I soliti idioti”. Mandelli presenterà “Osnangeles”, il suo romanzo d’esordio, in cui racconta la provincia, una galleria di personaggi surreali, poetici, ingenui e divertenti.

Segue, alle 18, Gabriele Romagnoli: giornalista e scrittore, editorialista di “Repubblica”, collaboratore di “Vanity Fair” e “Avvenire”. Romagnoli intratterrà il pubblico con un’affabulazione tratta da “Solo bagaglio a mano”, attualmente in uscita. Il bagaglio del viaggiatore diventa metafora di un modello di esistenza che non teme la privazione del “senza”, che vede nel “perdere” una forma di ricchezza, che sollecita l’affrancamento dai bisogni.

Gran finale alle 19 con Francesco Guccini nell’insolita veste di scrittore. Freschi di stampa il “Nuovo dizionario delle cose perdute” e “Il piccolo manuale dei giochi di una volta”, da cui trarrà spunto per raccontare di sé e della sua terra.

Omaggio anche al grande cantautore emiliano da parte della Compagnia Musicale Sassolese (Marco Dieci, Monica Guidetti, Lele Monti, Gigi Cervi, Frank Coppola), che si esibirà di sera con il concerto “Hotel Emilia”, dedicato alla migliore musica emiliana.

Durante tutto il fine settimana si terranno visite guidate al Museo del castello, mentre presso il Centro di Educazione Ambientale sarà possibile visitare la mostra “Insetti. Strane creature tra sogno e realtà”. Inoltre, all’enoteca del Calcagnino, sarà possibile degustare prodotti tipici con le “Estasi culinarie” (per info e costi, tel. 059 578065).

Divertente “coda” la sera di lunedì 14 settembre con l’iniziativa, per tutta la famiglia, “Caccia la tesoro 2.0” (per partecipare è necessario un dispositivo mobile, anche senza connessione a Internet. Prenotazione obbligatoria, tel. 059416244/145. Costo 5 euro).

Info: Servizio Cultura e Biblioteca (tel. 059 416368-352). In caso di maltempo, consultare www.visitformigine.it.