Stadio-BragliaSaranno 22 gli operatori di Polizia municipale che, in occasione delle partite di serie A del Carpi allo stadio Braglia, già da domenica 30 agosto contro l’Inter, saranno impegnati a Modena nella gestione della viabilità cittadina. Si stanno definendo, in accordo con la Questura, gli ultimi particolari del Piano operativo che, per ragioni di sicurezza, prevede limitazioni al traffico e alla sosta superiori a quelle indicate per le partite di serie B.

Sospensioni e deviazioni della circolazione stradale, per esempio, interesseranno anche la rotatoria di piazzale Natale Bruni da circa un’ora prima delle partite. Ma in maniera flessibile, senza una chiusura completa del traffico, se non nei momenti di passaggio dei pullman e dei veicoli della tifoseria ospite che hanno come area di sosta la zona di via Monte Kosica e Montecuccoli. Si stanno ridefinendo anche i percorsi di alcune linee di bus che, nonostante la chiusura di via Crispi, continueranno comunque a servire la stazione ferrovia utilizzando, nel caso, la fermata su Porta Nord in via Fanti.

Anche il transito in uscita dalla città sul cavalcaferrovia Mazzoni potrà essere soggetto a chiusure temporanee, mentre quello proveniente dalla rotatoria di via Attiraglio-Gramsci sarà riservato ai veicoli autorizzati della tifoseria ospite e a quelli del trasporto pubblico locale.

Si stanno definendo anche i provvedimenti per i divieti di sosta e la rimozione dei veicoli in viale Montecuccoli, viale Monte Kosica, piazzale Tien An Men, via Dogali, via Razzaboni, viale Fontanelli, che sarà anche chiuso al traffico dall’incrocio con corso Cavour fino a viale Monte Kosica. Saranno raggiungibili entrambe le entrate del Parcheggio del centro (Novi Park), quella di via Berengario solo per chi proviene da largo Aldo Moro o da via Cavour.

Modifiche temporanee alla circolazione saranno previste anche per alcune laterali di corso Vittorio Emanuele per consentire la circolazione dei residenti. In particolare, si potrà circolare a doppio senso di marcia in via Palestro fino all’incrocio con via Fiordibello. Tra via Fiordibello e via Galvani l’accesso è riservato ai residenti e ai diretti alle attività. In via Sgarzeria, per chi proviene da corso Cavour, all’incrocio con via Sant’Orsola sarà obbligatoria la svolta a destra.

I 22 operatori di Polizia municipale, otto dei quali dell’Unione Terre d’Argine sulla base dell’accordo sottoscritto con il Comune di Modena, si occuperanno del presidio dei punti di snodo della viabilità sugli sbarramenti fissi e su quelli mobili.

Il Piano, per il quale è già prevista una verifica dopo le prime partite, in particolare rispetto ai turni infrasettimanali, con interventi specifici anche sulla segnaletica, prevede che i flussi veicolari siano differenziati per i tifosi della squadra locale (il Carpi) e per quelli della squadra ospite con indicazioni specifiche a partire dalle uscite autostradali e dalla tangenziale per indirizzarli verso aree di parcheggio diverse previste in prossimità dello stadio.

Per i tifosi locali l’uscita della tangenziale suggerita è la 10 (carcere di Sant’Anna) per raggiungere attraverso il cavalcaferrovia Cialdini le aree di parcheggio del Direzionale Cialdini, quelle posizionate sotto al cavalcaferrovia in via Santi o proseguire su via Padre Candido e via IV Novembre fino ai parcheggi della Cittadella e all’ingresso di via Monte Kosica del Parcheggio del centro (Novi Park) a pagamento.

I disabili possono sostare in Piazzale Tien An Men seguendo il medesimo percorso.

Per i tifosi ospiti l’uscita della tangenziale è la 8 su via Finzi verso la rotatoria tra via Gramsci e via Canaletto (R-Nord). Qui i mezzi autorizzati e accompagnati dalle forze dell’ordine percorreranno il cavalcaferrovia Mazzoni per andare a parcheggiare in via Monte Kosica o Montecuccoli, per gli altri l’indicazione è di imboccare via Attiraglio, girare a destra in via Fanti e proseguire sua via Pico della Mirandola per raggiungere l’area di parcheggio nella zona Hera (via Razzaboni). Lo stadio, curva ospiti, si raggiunge con il sottopasso pedonale.