Andrea-SantonastasoArtinscena prosegue con “Bologna Provincia di Colcù”, il monologo di Giorgio Comaschi e Andrea Santonastaso che viene messo in scena domani sabato 29 agosto a Sestola, presso il Cinema Teatro Belvedere. A partire dalle ore 21.00 i due attori si esiscono nello spettacolo tratto da “Certo che voi di Bologna” e “Scusi per Bologna? Lei bisogna che faccia il giro” di Giorgio Comaschi.

Andrea Santonastaso voleva descrivere Bologna. Giorgio Comaschi l’aveva fatto in maniera perfetta in due libri. Così Andrea ha telefonato a Giorgio. E un pomeriggio gli ha letto i suoi libri. Giorgio seduto ascoltava, Andrea in piedi leggeva. Poi Giorgio ha applaudito commosso, naturalmente qualcuno che descriveva Bologna come l’avrebbe fatto lui.

Questo monologo è la messa in scena di un’eterna dichiarazione d’amore fatta da due bolognesi a una città e alla sua gente. Uno spaccato delle manie, dei modi di dire, delle abitudini e delle assurdità dei bolognesi, analizzate e descritte dallo straordinario “occhio clinico” di Giorgio Comaschi e “raccontate” dalla vèrve formidabile di Andrea Santonastaso.

Figlio di Pippo Santonastaso e nipote dell’attore Mario Santonastaso e della cantante Lucia Santonastaso, è un attore diviso da sempre tra teatro, cabaret, cinema e televisione. Si forma al Laboratorio Teatrale del CIMES – Centro di Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna, debutta a teatro nel 1989 e dopo varie esperienze teatrali, approda in televisione nel 1995 come interprete e protagonista di alcuni spot pubblicitari, video-clip e numerose sit comedy. Debutta nel mondo della celluloide nel ’97 con Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati. Tra televisione (tra gli altri: Così fan tutte su Italia 1, Saturday Night Live from Milano, Fiore e Tinelli su Disney Channel), fiction (tra gli altri partecipa a Puccini e Don Matteo su Rai Uno, Lo smemorato di Collegno, L’ispettore Coliandro su Rai 2, Dov’è mia figlia? su Canale 5, Un matrimonio (2012) – Miniserie TV – regia di Pupi Avati), cinema (lavora, tra gli altri, con Wim! Wenders, Cristina Comencini, Massimo Venier), teatro, cabaret, dove si esibisce in duo con Davide Paniate (partecipando ad alcune trasmissioni televisive tra cui Zelig), e infine la radio (conduce “Per fortuna che c’è la Radio” e attualmente “Nessuno è perfetto” su Radio 2), la sua carriera di attore ha affrontato prove di diverso genere, sperimentando svariati linguaggi e provandosi nell’interpretazione di personaggi fra i più disparati.
Sempre domani 29 agosto, ma a partire dalle ore 18.00, nellaRiserva naturale di Sassoguidano a Pavullo nel Frignano si svolge il concerto “Il Flauto Magico”. Il Duo di Picche, composto da Alice Cappelletti e Valentina Marrocolo si esibisce in alcuni tra i più bei brani da Mozart ai giorni nostri. Le melodie più belle di tutti i tempi, dalla musica classica a quella popolare, dal musical alle celebri colonne sonore sono interpretate con eleganza e simpatia da un raffinato duo di musiciste che regalerà al pubblico una serata “flautisticamente” indimenticabile.

Lo spettacolo comico “Scemo Profeta in Patria” de “Gli Estroversi”, che era previsto domani a Fanano in Piazza Corsini è invece rimandato a data da destinarsi.