M5S-SassuoloSiamo molto contenti che l’ordine del giorno proposto dal Movimento 5 Stelle per il Baratto amministrativo ovvero uno strumento che da la possibilità a i cittadini, in condizioni di disagio, di pagare le tasse locali lavorando per il Comune, oggi sia presentato come fattibile e definito dalla attuale amministrazione: «Modo per venire incontro sia ai cittadini che all’ente locale», perché ben altre furono le reazioni in sede di consiglio da una parte della maggioranza.

Infatti quando presentammo la proposta vi furono delle imposizioni di emendamenti al nostro ordine del giorno a firma Del consigliere Del Neso ma di fatto votate favorevolmente da tutta la maggioranza che rischiavano di affossare tutto il progetto, e non è valso in sede di consiglio la nostra obbiezione al fatto che si stava commettendo un errore grossolano volendo attribuire all’unione dei comuni delle competenze che erano invece del comune. Abbiamo così perso tutti del tempo prezioso, e bisogna rendere merito al consigliere Bonettini e al consigliere Venturelli i quali affermavano che avevamo ragione.

Ora del tema si è parlato già in due commissioni e siamo alla fase di valutazione tecnica che, con buona probabilità sarà positiva.

Il punto cruciale è stabilire chi siano di fatto i cittadini che potranno usufruire di questa agevolazione, anche per evitare che diventi un pretesto di tentata evasione fiscale.
Da parte nostra continueremo ad essere propositivi, come siamo sempre stati, infatti non è il primo ordine del giorno proposto dal M5S che passa anche con il voto della maggioranza.

Questo per sfatare la falsa voce che sappiamo solo dire di no! Continueremo comunque a vigilare per potere ancora dire di no, quando è necessario e, contemporaneamente proporre anche le soluzioni.

(M5sSassuolo)