Alberto-PighiniLa Summer School, i corsi estivi di perfezionamento che vedono in qualità di docenti musicisti di livello internazionale, è divenuta negli ultimi anni un elemento di grande rilievo e forte richiamo per l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti “Peri – Merulo”. In questa grande attenzione all’evento un ruolo importante lo hanno avuto anche i concerti che accompagnano questo percorso formativo, che per l’edizione 2015 è iniziato il 22 agosto, e si concluderà il 25 settembre.
“Quest’anno – afferma l’Assessore ai Saperi Alberto Pighini – anche il territorio scandianese ospiterà alcuni concerti di alto livello: ci fa molto piacere poter ospitare questo evento, che segna il forte legame tra l’istituto musicale Peri – Merulo e il territorio, e che vede protagonisti moltissimi giovani musicisti”.

Aggiunge il Direttore dell’Istituto Peri – Merulo, Maurizio Ferrari: “La partecipazione del Comune di Scandiano alla Summer School 2015 aggiunge prestigio e forza all’iniziativa che da quattro anni vede la partecipazione di importanti musicisti italiani e stranieri. L’uso della Rocca dei Boiardo, come luogo concertistico, si inserisce, con grande valore,  nella scelta che abbiamo fatto fin dalla prima edizione di utilizzare il patrimonio artistico e culturale come sede delle attività della Summer School. Un Conservatorio non solo luogo di studio e formazione, ma soggetto produttivo che si relaziona con il territorio”.
I concerti in programma a Scandiano sono cinque. “Si comincia – prosegue Pighini – sabato 5 settembre, alle 21, alla Rocca dei Boiardo, con Luca Orlandini al pianoforte che proporrà musiche di Chopin, Bach/Busoni, Liszt. Lunedì 7 settembre, sempre in Rocca e sempre alle 21, sarà protagonista il Quartetto d’archi dell’Istituto Peri – Merulo, composto da Martina Ferrari violino, Davide Borghi violino, Francesco Gaspari viola, e Leonardo Duca violoncello, con musiche di Mozart e Vivaldi”. Di nuovo alla Rocca l’appuntamento di domenica 13 settembre (ore 21) alla Rocca: “Ci sarà Laura Garuti alla viola insieme all’Ensemble del Peri – Merulo – prosegue Pighini – che proporranno brani di Vivaldi e Bach. Mercoledì 16 settembre, in questo caso al Teatro Boiardo (ore 21), sarà di scena l’Orchestra dell’Istituto Peri – Merulo, diretta da Carlo Menozzi, che proporrà un programma con brani di Schubert e Beethoven. Infine venerdì 18 settembre (ore 21) si tornerà alla Rocca per il concerto di Alessio Zanfardino al clavicembalo insieme all’Ensemble barocco dell’Istituto Peri – Merullo, che proporranno brani di Zipoli e di Bach. Tutti i concerti della Summer School sono ad ingresso libero. Crediamo che, vista la presenza di tanti giovani musicisti, questi appuntamenti potranno essere motivo di grande interesse per gli appassionati, ma anche una occasione di avvicinarsi al mondo della musica classica per i ragazzi, una dimensione affascinante che di sicuro troveranno molto coinvolgente”.