scandiano_Rocca_BoiardoIn merito alle segnalazioni avanzate dall’esponente della Lega Nord, Fabio Ferrari, sulla situazione dei lavori in corso sulla Rocca dei Boiardo, interviene l’Assessore al Opere e l’Ambiente Marco Ferri: “L’area indicata da Ferrari, ovvero il perimetro delle mura che si affacciano su via Matteotti, così come tutto l’angolo corrispondente al basamento del bastione mai realizzato, è al momento interamente oggetto di cantiere aperto nell’ambito dell’ampio progetto di ristrutturazione complessiva della Rocca.
Un cantiere che è attivo e sta procedendo, è pertanto normale che si possano osservare nell’area elementi di ponteggio, tubi in plastica, ecc. In queste settimane non ci sono lavori in corso all’interno del castello poichè, oltre alla fisiologica interruzione feriale estiva, è in corso la realizzazione delle strutture in ferro che verranno posate all’interno dell’area oggetto dell’intervento.

Le aree verdi, interne e anche lungo il perimetro del muro di cinta, saranno le ultime, in ordine di tempo, ad essere sistemate. Buona parte dell’area indicata da Ferrari è interna alla recinzione del cantiere, mentre l’ordinaria manutenzione del verde sistemerà nei prossimi giorni le aree più vicine alla strada e ai pedonali dove la vegetazione, complice anche l’interruzione dei lavori, è cresciuta. In tale occasione sarà effettuata anche una attenta ispezione dei tombini di cantiere.

La definitiva sistemazione avverrà secondo le tempistiche del cantiere.

La Rocca è oggetto da anni di uno sforzo senza precedenti da parte dell’Amministrazione comunale per riportarla ai suoi antichi splendori e renderla il più possibile fruibile agli scandianesi e ai turisti. Uno sforzo che ha ottenuto un importante finanziamento statale grazie ai fondi dell’8 per mille permettendo così un intervento che non ha pesato sulle tasche dei cittadini.

In questi ultimi anni è stato ultimato il recupero dell’intero piano nobile, mentre l’attuale cantiere riguarda la corte nuova, che si conta di poter restituire ultimata a tutta la comunità per la primavera del 2016.

Il nostro impegno sul recupero e l’utilizzo di questo importante pezzo di storia e cultura della nostra Città non si ferma e, come promesso in campagna elettorale, siamo anche impegnati per ottenere ulteriori finanziamenti delle opere così che non pesino sul bilancio del comune e quindi sulle tasche degli scandianesi: già quest’anno abbiamo rinnovato la richiesta di poter accedere ai fondi dell’8 per mille per il recupero di un’altra parte della Rocca, richiesta per la quale siamo in attesa di risposta”.