Fondazione-San-Carlo-MoAl via la 24° edizione del Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia organizzato e ospitato dalla Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena. Si terrà mercoledì 2 e giovedì 3 settembre a partire dalle ore 9 al mattino e dalle ore 14.30 al pomeriggio. Il convegno è in collaborazione con l’Istituto Banfi di Reggio Emilia, il Coordinamento nazionale dei dottorati di ricerca in filosofia e la Società Filosofica Italiana. Queste due giornate, aperte gratuitamente al pubblico, coinvolgono, con un serrato ritmo di presentazioni e discussioni, i dottorati di molte università italiane, attuando con esse forme di una stretta collaborazione rivolta alla formazione dei giovani. All’iniziativa partecipano oltre 40 dottorandi e 20 professori di filosofia provenienti dalle università di tutta Italia.

“Siamo particolarmente orgogliosi di organizzare a Modena, per la terza volta consecutiva, il convegno nazionale dei dottorati in filosofia” – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo – “visto che la missione istituzionale della Fondazione consiste nella formazione dei giovani ricercatori. Proprio nella nostra epoca, che vede i giovani in grande difficoltà ad affermarsi nella vita sociale, ci sembra nostro dovere dare il massimo contributo possibile nel far conoscere le ricerche dei dottorandi in filosofia a un pubblico più ampio, offrendo inoltre a questi giovani un’occasione di crescita attraverso la discussione dei loro lavori con professori di tutte le università italiane”.

I temi affrontati nelle diverse sessioni di mercoledì 3 settembre riguardano: Filosofia e teorie della conoscenza tra umanesimo ed età moderna; Antropologia e teologia nella filosofia ellenistica; Problemi di filosofia teoretica contemporanea; Etica e teoria dell’azione nella filosofia contemporanea; Filosofia e scienza in età moderna; Filosofia ed epistemologia in età moderna; Filosofia e antropologia nella filosofia del Novecento.

Giovedì 4 settembre si riflette su: La questione dell’esistenza nella filosofia contemporanea; Filosofia e teologia nel Medioevo; Metodi e teorie della conoscenza nel pensiero moderno; Logica e ontologia nel pensiero antico; Teorie della conoscenza e teorie morali nel pensiero contemporaneo; Ermeneutica e fenomenologia nella filosofia del Novecento; Ontologia e antropologia nella tradizione platonica; Teorie morali tra Ottocento e Novecento; Metodi e problemi della teoria critica.

Mercoledì 2 settembre alle ore 17 si terrà inoltre la conferenza dal titolo Cinema e filosofia. Oltre lo schermo: il mondo attraverso il cinema. Presiede la discussione Gianna Gigliotti, docente all’Università di Roma “Tor Vergata” con interventi di Mario De Caro, Università di Roma Tre, e Giuseppe Di Salvatore, Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Per informazioni è possibile scrivere a sas@fondazionesancarlo.it o telefonare allo 059.421.240.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.fondazionesancarlo.it.