serbatoio-antincendioContinuano gli interventi di ristrutturazione dell’Ospedale “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia e nei giorni scorsi è stato installato il nuovo serbatoio destinato all’impianto antincendio. Spettacolare la fase di consegna dell’impianto che ha comportato l’impiego di un trasporto eccezionale e di mezzi speciali per la messa in opera. La cisterna ha infatti dimensioni e capacità notevoli: può contenere fino a 50 metri cubi di acqua, ha un diametro di 3 metri, lunga circa 14 metri, pesa 14 tonnellate e per la sua posa è stato necessario uno scavo profondo oltre 4 metri. Il serbatoio costituisce una parte dell’impianto antincendio che è in corso di realizzazione e sarà completato con l’installazione di 71 cassette idranti distribuite nella struttura secondo le disposizioni richieste dalla normativa.

Il Distretto sanitario di Castelfranco Emilia è oggetto di un piano d’interventi, grazie a importanti finanziamenti, complessivamente 7 milioni e 300 mila euro, che consentiranno di ristrutturare e riqualificare il complesso del ‘Regina Margherita’. L’installazione di questo serbatoio rientra nell’ambito dell’adeguamento della struttura alle norme di prevenzione antincendio che in questa fase riguardano prevalentemente l’area esterna dell’edifico. Questo primo intervento, finanziato con circa 1 milione di euro, sarà concluso a marzo 2016. Un ulteriore intervento, già finanziato con circa 2 milioni e 900 mila euro, è in fase avanzata di progettazione e riguarda l’adeguamento complessivo della struttura, finalizzato ad aumentare la sicurezza di utenti e personale sempre rispetto alla normativa di prevenzione degli incendi. Il terzo intervento, anche questo in fase di progettazione, prevede invece l’adeguamento degli spazi per accogliere le attività territoriali (Consultorio, Pediatria di Comunità, ambulatorio per vaccinazioni adulti, Psicologia clinica e Centro d’ascolto), la realizzazione dell’Ospedale di Comunità e dell’Hospice, la costituzione del Polo Chirurgico Endoscopico e dell’area destinata alla Medicina di Gruppo. In questo caso l’investimento è di circa 3 milioni e 400 mila euro.

“Siamo soddisfatti per la prosecuzione dei lavori. La realizzazione di tutti gli interventi ha una durata di circa tre anni, e questo ulteriore tassello è l’indicazione che i lavori proseguono sul nostro presidio locale” commenta l’Assessore alla Sanità del Comune di Castelfranco Nadia Manni.

“All’interno del complesso edilizio del ‘Regina Margherita’ nasceranno una Casa della Salute di tipologia grande che ospiterà anche un Ospedale di Comunità e un Hospice” aggiunge il direttore del distretto di Castelfranco Antonella Dallari. “Un progetto che porterà alla realizzazione di un modello moderno ed estremamente avanzato di servizi del territorio integrati con i percorsi di presa in carico per le patologie croniche così come per la risposta ad un ventaglio estremamente ampio di bisogni che trovano la loro migliore risposta nei servizi territoriali”.

serbatoio-antincendio2