Duomo-Modena-smallUna installazione multimediale nella torre simbolo della città, visite guidate e narrazioni per bimbi e famiglie. Anche il Coordinamento del Sito Unesco di Modena patrimonio dell’umanità – che comprende piazza Grande, Duomo e Ghirlandina – partecipa con tre iniziative al festivalfilosofia sul tema “ereditare”.

Sarà il “contastorie” Marco Bertarini a coinvolgere i più piccoli e gli adulti che li accompagneranno nel bel cortile dei Musei del Duomo in via Lanfranco, venerdì 18 e sabato 19 alle 19. A lui il compito di raccontare l’avventura della costruzione della Cattedrale in una narrazione, a partecipazione libera e gratuita, intitolata “Doni miracolosi”. Al centro del racconto basato sulla “Relatio” conservata nell’Archivio Capitolare ci sono i ripetuti interventi divini, secondo la visione dei fedeli, arrivati in aiuto dei costruttori durante la costruzione del Duomo, con il “miracoloso” ritrovamento di materiali utili all’edificazione, provenienti in realtà dalla città romana sepolta da numerosi strati alluvionali.

E proprio sul reimpiego dei materiali lapidei nel Duomo e nella Ghirlandina sono incentrate le visite guidate in programma venerdì 18 settembre alle 18, sabato 19 alle 11 e alle 18, e domenica 20 alle 11. Il punto di ritrovo è il cortile dei Musei del Duomo in via Lanfranco e la visita termina al Lapidario Estense di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. La partecipazione è gratuita e senza richiesta di partecipazione. La durata è di circa 90 minuti.

Sulla Ghirlandina, infine, aperta gratuitamente nei tre giorni del festival filosofia venerdì e sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 22 sarà allestita una installazione multimediale intitolata “Un patrimonio da trasmettere”. Il complesso del sito Unesco di Modena può essere conosciuto e visitato virtualmente accostandosi alle postazioni che offrono l’esperienza di una navigazione alla scoperta di sculture nascoste e angoli normalmente non accessibili al pubblico.

Allestita principalmente all’interno della Sala degli strumenti scientifici della torre, l’installazione, consente di inquadrare il sito di piazza Grande, con il suo “valore eccezionale universale”, all’interno del significato, dei principi e dei criteri del “Cultural Heritage”, per conservare vivi i beni culturali ereditati dal passato e da trasmettere al futuro.

Informazioni tel. 059 2033119 o 3122 (email coordinamento@comune.modena.it).

Le iniziative sono nel programma sul sito del festival (www.festivalfilosofia.it).