universita-test-ingegneriaUn test per misurare le proprie conoscenze e affrontare più serenamente il percorso di studi scelto: questa la proposta alle matricole che viene dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF della sede di Modena e dal Dipartimento di Scienze Metodi dell’Ingegneria – DISMI della sede di Reggio Emilia di Unimore, che insieme ad altri Dipartimenti di Ingegneria di numerosi atenei italiani hanno affidato al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) l’elaborazione di una prova d’ingresso in presenza per la verifica della preparazione degli studenti.

I candidati disabili o con bisogni specifici dell’apprendimento potranno fare esplicita richiesta, in relazione alla propria disabilità o disturbo, di ausili necessari nonché di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere la prova. Gli interessati sono invitati a mettersi in contatto entro una settimana dalla data della prova con il Servizio Accoglienza Disabili e Dislessici di Unimore o con l’Ufficio Coordinamento Didattico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria.

La prova, gratuita, non avrà in alcun modo carattere selettivo ai fini dell’iscrizione ad uno dei 6 corsi di laurea di primo livello dell’area tecnologica offerti dall’Ateneo modenese-reggiano, ma consentirà alle matricole di comprendere il livello di preparazione raggiunto ed accertare l’entità e la misura degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperarsi durante l’anno anche attraverso la possibilità di frequentare, prima dell’inizio ufficiale del calendario delle lezioni, corsi introduttivi gratuiti impartiti durante il mese di settembre.

Per le matricole dei 6 corsi di laurea triennali del DIEF (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica) e del DISMI (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica) è stata offerta la possibilità di svolgere un test on line, TOLC, con caratteristiche leggermente diverse dal test cartaceo di settembre, di cui vengono forniti dettagli collegandosi al link http://www.ingmo.unimore.it/site/home/servizi-studenti/futuro-studente/tolc.html

Per partecipare occorre iscriversi sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ) e pagare un contributo di iscrizione. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento di MAV (Pagamento Mediante Avviso; Il MAV è un bollettino il cui pagamento segue una procedura interbancaria standard). Le informazioni sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/ ).

Le prossime date per i TOLC sono il 15 settembre ed il 20 ottobre.

Per tutti coloro che non sosterranno la prova e per quanti conseguiranno un esito non positivo verranno indicati Obblighi Formativi Aggiuntivi, propedeutici agli esami di area matematica e fisica, che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Per poter partecipare al Test d’Ingresso in presenza – TIP, che riguarda tutti gli interessati ai 4 corsi di laurea di primo livello (triennali) del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica) ed ai 2 corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica), la scadenza di preimmatricolazione utile alla ammissione alla prova è lunedì 24 agosto 2015. Non saranno ammessi a sostenere il test studenti preimmatricolati dopo tale data.

La preimmatricolazione, che dà automaticamente diritto ad usufruire della ammissione al Test d’Ingresso in presenza va effettuata on-line collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite al momento della registrazione al sito.

Per ulteriori informazioni sul Test d’Ingresso si consiglia di consultare il sito http://www.cisiaonline.it/area-tematica-ingegneria/il-test/ ove è possibile effettuare test di allenamento e consultare on-line un intero test commentato e risolto. Altro materiale per la preparazione del test d’ingresso è reperibile sul sito
http://www.ingmo.unimore.it/site/home/per-gli-studenti/test-dingresso.html e sul sito http://www.dismi.unimore.it/site/home/didattica/studenti-in-ingresso/test-dingresso.html, mentre chi voglia valutare la propria preparazione in Matematica 1 e 2 ed in Logica, può utilizzare gli esercizi proposti nel sito Matematica Zero http://www.matematicazero.unimore.it/.