UnaManoPerLaScuolaTorna anche quest’anno “Una mano per la scuola”, l’iniziativa messa in campo da Coop per sostenere le famiglie disagiate con bambini o ragazzi in età scolare nella preparazione del corredo necessario per il nuovo anno scolastico.

Coop Estense ospiterà nei suoi negozi venerdì 4 e sabato 5 e sabato 12 e domenica 13 settembre, i volontari delle associazioni di volontariato di Modena e provincia, coadiuvati dai soci volontari della cooperativa, per raccogliere le donazioni di soci e consumatori da destinare alle famiglie in difficoltà. Coordina la raccolta Coop Estense, che con questa fitta rete associativa e di volontari ha instaurato da tempo una collaborazione proficua e rodata, grazie al progetto Brutti ma buoni.

Le realtà del mondo del volontariato sono numerose e diversificate: aderiscono all’iniziativa sia enti che assistono direttamente famiglie in difficoltà sia associazioni che, pur avendo finalità diverse, si sono comunque messe a loro disposizione per supportarli nella raccolta. Nei negozi saranno quindi presenti cooperative sociali, gruppi Caritas, consulte del volontariato, comitati genitori, associazioni di volontariato e gli empori di solidarietà di Modena e provincia: l’Emporio Portobello, il Social market “Il pane e le rose” di Soliera e l’Emporio di solidarietà “Il melograno” di Sassuolo.

La modalità di “Una mano per la scuola” è la seguente: i volontari, presenti all’ingresso del punto vendita, distribuiranno le sportine speciali della campagna, in cui i consumatori, durante la spesa, potranno inserire il materiale didattico destinato alla raccolta di solidarietà e riconsegnarlo all’uscita. Si raccoglie tutto quello che può essere utile sui banchi di scuola: quaderni, raccoglitori, matite, penne biro, gomme, astucci, materiale da disegno tecnico e molto altro.

Grazie alla generosità di soci e consumatori l’anno scorso i materiali di cancelleria raccolti hanno raggiunto quota 150.000 pezzi, un risultato importante raggiunto grazie al contributo dei volontari, che hanno presidiato i 25 punti vendita Coop Estense aderenti all’iniziativa, in Emilia, Puglia e Basilicata. Quest’anno l’obiettivo è fare ancora di più.

I volontari saranno facilmente identificabili all’ingresso di ipermercati e supermercati grazie alle pettorine di “Una mano per la scuola” e saranno presenti negli orari di apertura dei negozi. I punti vendita che sostengono l’iniziativa sono: Ipercoop Grandemilia, Ipercoop I Portali, Ipercoop La Mirandola, Ipercoop il Borgogioioso, Coop di Sassuolo Mezzavia, Coop di Vignola, Coop di Castelfranco Emilia, Coop di Formigine e Coop di Spilamberto.