Abbiamo recentemente avuto il piacere di constatare l’adesione da parte del Comune di Formigine all’applicazione per smartphone Comuni-Chiamo, la quale agevola la comunicazione tra il cittadino, che invia segnalazioni inerenti il territorio, e gli uffici comunali competenti, che ne ricevono notifica.

Ma momentaneamente non siamo al corrente di una tecnologia a senso inverso, dal Comune al Cittadino. Per comprenderne la reale utilità basti pensare a chiusure straordinarie delle strutture scolastiche, a lavori in corso sulle strade del territorio, un evento culturale, ecc… oggi queste informazioni non hanno un canale ufficiale e preferenziale che permetta una rapida trasmissione, a tutta la cittadinanza in tempo reale, appena questa è disponibile.

Questo lo scopo della mozione recentemente presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle di Formigine, a prima firma Nizzoli Alessia: l’adesione all’applicazione installabile su smartphone e tablet “Municipium”.

Trattasi di un’applicazione municipale per amministrazioni aperte ai cittadini: comunica notizie ed eventi con opzione di geolocalizzazione, servizio di notifiche push ai cittadini per le comunicazioni importanti o le emergenze, valorizzazione dei servizi e punti di interesse tramite l’apposita mappa, offre al cittadino la possibiità di inviare segnalazioni e idee, calendario del porta-a-porta del servizio rifiuti ed è provvisto del glossario del riciclo, possibilità di coinvolgimento del cittadino nelle scelte del proprio Comune grazie ai sondaggi rapidi, possibilità per il cittadino di personalizzazione dei promemoria e servizi.

L’applicazione Municipium è gratuita e disponibile sia sulla piattaforma iOS che Android, di facile utilizzo ed ecologicamente rivolta al futuro.

Proprio nell’ottica dell’ecologia e della semplificazione delle comunicazioni, chiediamo al Sindaco e all’amministrazione Comunale di valutare la fattibilità dell’adesione a questa app ed, in caso affermativo, di poter procedere all’iscrizione.

(Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Formigine)