exGoya-Matrix3“Dispiace molto che sia finita così, Sassuolo non ha bisogno di altre aree residenziali, seppur di pregio, la lista di strutture che mancano alla città è lunghissima il comparto ex Goya poteva rappresentare un simbolo di rinascita socio-culturale per la città invece è l’ennesima occasione persa”.

Commenta così il comitato direttivo di Alleanza Per l’Italia Sassuolo, il partito di Francesco Rutelli, la delibera di Giunta 109 del 26/8/2015 che prevede l’abbattimento della struttura che ha ospitato il locale da ballo conosciuto come Goya.

“L’ipotesi di progetto presentato dalla giunta di centro-destra guidata da Luca Caselli è rimasto invariato dalla giunta di centro-sinistra guidata da Claudio Pistoni del Partito Democratico che pur nella passata legislatura avevano mostrato molta freddezza nei confronti del progetto lasciandoci ben sperare”.

“Invece i toni trionfalistici di oggi fanno capire che in fatto di politiche urbanistiche centro-destra e centro-sinistra pari sono”.

“Ci sorprende il silenzio dell’assessore alle politiche giovanili ed alla cultura Pigoni su un’area nella quale sarebbe potuta sorgere la cittadella dei giovani che sarebbe potuta diventare un punto di riferimento per l’intero distretto della ceramica”.

“Da chi si fa portatore di una nuova politica ci saremmo aspettati scelte diverse, confidiamo infine che nel fabbricato ex rurale che verrà ceduto gratuitamente al Comune di Sassuolo possa trovare spazio un edificio utile a sviluppare i talenti delle giovani generazioni e che invece di un parcheggio si possa realizzare un parco della ceramica come proposto da giovani architetti e designer per questo invitiamo l’Amministrazione Comunale a non far cadere nel vuoto le proposte avanzate da questi giovani, ma talentuosissimi, professionisti”.