Og_interno1_bortolaniC’è anche Opificio Golinelli, la cittadella per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli di Bologna, tra i progetti vincitori del Premio Urbanistica 2015. Il concorso è indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato da Inu e da Urbit.

Nel corso della manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano i duemila visitatori fra esperti del settore, architetti, ingegneri, urbanisti, designer, hanno scelto, tramite referendum, dieci progetti tra quelli esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it. Per la prima volta il voto si è svolto in modalità online.

Opificio Golinelli, firmato dallo studio bolognese diverserighestudio, è risultato vincitore per la categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”.

I progetti saranno premiati nel corso della dodicesima edizione di Urbanpromo, in programma dal 17 al 20 novembre alla Triennale di Milano. Verranno inoltre pubblicati su “Urbanistica”, la storica rivista dell’Inu fondata nel 1933.

Opificio Golinelli aprirà le sue porte al pubblico dal 3 ottobre 2015 con una grande festa.

Info: www.fondazionegolinelli.it.