SavigniEstate di lavori nelle scuole sassolesi, lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria che hanno permesso di affrontare alcune emergenze e di rendere più sicure e funzionali le aule, grazie a interventi di ripristino che si rendevano necessari da molto tempo.

“L’estate scorsa – afferma il Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Maria Savigni – non abbiamo avuto a disposizione tutto il tempo necessario per poter intervenire ovunque: la Giunta, entrata in carica praticamente a fine giugno, non ha potuto operare se non nelle emergenze più evidenti. Durante quest’estate, quindi, abbiamo accelerato sugli interventi per poter recuperare, almeno per una buona parte, quegli interventi che sarebbero stati necessari anni fa ma che, accantonati nel tempo, erano divenuti disservizi cronici o mancanze evidenti di sicurezza per studenti, insegnanti e operatori scolastici”.

Un primo blocco di interventi riguarda le opere idrauliche, come la sostituzione di miscelatori e di altre componenti  non più riparabili per quanto riguarda i bagni, il  rifacimento di linee di alimentazione, interventi per eliminazione di infiltrazioni di acqua piovana, in diversi edifici come Sant’Agostino, Caduti per la Libertà, Capuana, Centro Storico, Don Milani ed altri plessi.

“Di questi  – commenta il Vicesindaco – il più importante è senza dubbio la realizzazione delle nuove linee di distribuzione dell’impianto di riscaldamento nelle Don Milani: poiché i lavori si dovevano svolgere all’interno delle classi, era necessario che i lavori venissero conclusi con grande celerità, entro la fine del mese di agosto, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

Altri lavori riguardano le opere da fabbro come la riparazione di cancelli e reti metalliche, la verifica dei sistemi di apertura e chiusura elettromeccanica, in diversi plessi di scuole dell’infanzia e primarie.

Ma soprattutto sono state completate, o sono in corso di completamento, le procedure per l’affidamento per 3 anni del servizio di vigilanza degli immobili comunali, comprese le scuole: dagli asili nido sino alle scuole secondarie di primo grado; è in corso, inoltre, l’affidamento dei servizi di verifica e controllo degli impianti  antincendio e antintrusione, degli ascensori e degli impianti elettrici, idraulici e di pulizia delle fosse biologiche.

“Si tratta di servizi – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Maria Savigni – di cui da tempo si sentiva la necessità e che venivano chiesti da più voci; che garantiranno una pronta assistenza e una manutenzione più tempestiva in edifici dove trascorrono tanto tempo i bambini e i ragazzi di Sassuolo.  La sicurezza dei ragazzi è una nostra priorità, e possiamo dire di aver recuperato almeno una parte del tempo perduto in mancate manutenzioni”.