caniA pelo lungo o corto, cuccioli o vecchietti, di razza o meticci, sono i cani i protagonisti principali di “Un mondo a 4 zampe”, la manifestazione in programma al parco Ferrari di Modena, domenica 6 settembre, dalle 15.30 alle 19. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata dal gruppo Argo, volontari al Canile intercomunale di Modena, in collaborazione con l’ufficio Diritti animali del Comune e il gestore del Canile, Caleidos. Parteciperanno inoltre le associazioni di volontariato Lav, Oipa e altri gruppi che operano a favore di cani e animali in genere.

La festa nasce per promuovere le adozioni degli ospiti del Canile intercomunale di Modena e, come spiegano i volontari, si propone l’obiettivo di contribuire a diffondere nelle persone che desiderano un cane la consapevolezza che l’adozione di un animale può avvenire attraverso il canile. Durante “Un mondo a 4 zampe”, che è anche l’occasione di riunire ex ospiti della struttura che hanno trovato una famiglia adottiva con la quale hanno costruito un legame indissolubile, chi è interessato a un’adozione potrà prendere contatti con i responsabili del Canile intercomunale (per ulteriori informazioni è possibile anche telefonare al numero 059 252381).

Il programma del pomeriggio si apre con la presentazione delle associazioni partecipanti e dei cani ospiti del canile che stanno cercando una casa e una famiglia. Alle 17 è prevista la “Grande sfilata a 6 zampe”, con cani e padroni coinvolti in una gara di simpatia e divertimento con tanti premi a disposizione. L’iscrizione si fa direttamente sul posto. Alle 18 si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “Scatti bestiali: io mi diverto così” al quale sono arrivate 110 fotografie.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 13 settembre.