auto-epoca-fioranoDomenica 6 settembre Fiorano Modenese è ‘in piazza’ dalla mattina a sera tarda con un intenso programma di iniziative che si svolgono in tutto il territorio comunale.

Alle ore 8.45 inizia il ritrovo dei partecipanti al 20° raduno di auto storiche organizzato da Camer, Tecnomec Borghi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Alle ore 10, presso il Teatro Astoria, viene inaugurata la mostra ‘Incontro con il Raduno Autostoriche Fiorano’; alle 11 inizia il giro turistico nel territorio comunale, che prevede alle ore 11.30 la visita guidata alla Ceramica Lea, del Gruppo Panaria per scoprire la nascita di una piastrella, dall’argilla al prodotto finito. Alle ore 13.15, durante il pranzo presso l’agriturismo San Polo di Castelvetro,  ci sarà il saluto delle autorità e l’esibizione del baritono Claudio Mattioli.

Alle 9, sempre all’Astoria, viene inaugurata la “Mostra regionale di hobbistica e collezionismo”, giunta alla 13° edizione, organizzata dal Gruppo Hobbystica Pedemontana, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese. E’ aperta al pubblico: fino alle ore 13.

Alle 9.30 partono da Piazza Casa del Popolo i partecipanti (obbligatoria la prenotazione) all’escursione gratuita per ricercare i fossili presenti nei calanchi, accompagnati da una guida esperta. Nel pomeriggio al centro visite di Cà Tassi si procederà alla classificazione dei reperti trovati.

Ai treppi della ruzzola l’Associazione Gioco Ruzzola, Asdr Pedalpino e la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST), in collaborazione con l’Assessorato allo sport, organizza il 34° ‘Trofeo Piastrella d’oro Città di Fiorano’, valido come il 20° Memorial “Giuseppe Bonucchi”. E’ una competizione aperta a tutti i tesserati FIGeST delle categorie A B C a coppie. Le iscrizioni si ricevono sul campo e le gare hanno inizio a partire dalle ore 10. Il ricavato della gara sarà devoluto in beneficenza.

Nel pomeriggio alle ore 15, fino alle 18, apre la mostra ‘Sguardi di donna’ di Giovanna Facchini, Barbara Ruffaldi e Claudia Pini presso la sede del Circolo Nuraghe, iniziativa organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Regione Sardegna e la Fasi.

Sempre alle 15, fino alle 19, è aperto con ingresso gratuito il Castello di Spezzano, con la possibilità di visitare il Museo della Ceramica, la sezione multimediale Manodopera, i cicli pittorici della Sala delle Vedute e della Galleria delle Battaglie. Dalle ore 17 alle 19 è possibile visitare la collettiva dell’associazione Arte e Cultura presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla.

Alle ore 17.30, in preparazione della Festa della Beata Vergine del Castello, Sagra dell’8 Settembre,  alle ore 17,30 viene celebrata la Messa presieduta da Don Carlo Bertacchini, parroco di Palagano, già cappellano a Fiorano. Segue, alle ore 18.15, la processione dei ragazzi e bambini con le famiglie e la preghiera di affidamento a Maria.

La sera si conclude con una passeggiata fra musica, storia e prodotti tradizionali. La Parrocchia San Giovanni Battista e il Comune organizzano, dalle ore 20.30, la ‘Festa 6 settembre. Spettacoli, storia, sapori… aspettando l’8 Settembre’. Si snoda nel centro storico, con performance artistiche ripetute e alternate a brevi racconti sulla storia del Santuario e della sagra, proposti da Giuliana Cuoghi, Renato Borghi, Giuseppe Gazzadi e Alberto Venturi.

In Piazza Ciro Menotti la Scuola di Danza Balancé presenta uno spettacolo di danza moderna; i ‘Borghi Bros’ eseguono il loro repertorio acustico sul sagrato della Chiesa Parrocchiale; l’Accademia della Stravaganza è impegnata in una performance teatrale e il Gruppo Babele riscopre i giochi di una volta davanti al Cinema Primavera. Presso il centro parrocchiale Annalisa Valli e Maria Chiara Marchi offrono alle famiglie ‘I sette corvi’, narrazione di ombre thailandesi.

Alle ore 22 si confluisce tutti al Santuario, sul Piazzale San Giovanni Paolo II;  per l’esibizione del Coro Giovani della Parrocchia e una conclusione con brindisi, bensone (busilen), nocciole, fichi e pomi lazzarini. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e in caso di pioggia gli spettacolI si svolgono presso il Cinema Teatro Primavera.