camillo_fumettiDopo quattro anni da quell’azzardo, “Don Camillo a fumetti” è una realtà più unica che rara nel panorama editoriale italiano e non solo: la collana, giunta al decimo volume, è l’unica di produzione italiana per librerie. L’obiettivo è altissimo: presentare in ordine cronologico tutti i 346 racconti scritto da Giovannino Guareschi e ambientati nel Mondo piccolo. Per il momento siamo a un quinto della corsa: una settantina i racconti già realizzati. Numerose le ristampe necessarie per soddisfare i lettori sempre in crescita. In parallelo alla collana da libreria, la serie è già stata presentata come collaterale con la Gazzetta di Parma, mentre racconti inediti sono stati pubblicati sul catalogo della mostra “Mondo piccolo roba Minima”, sulla testata “Super G” e in uno speciale pubblicato da Cartoon Club. I primi volumi sono già stati pubblicati anche in Francia, Germania e Corea del sud. A curare la collana e scrivere la maggior parte dei racconti è Davide Barzi, con la collaborazione di Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi.

In esposizione troverete:

  • Una selezione di tavole dei disegnatori che hanno sinora lavorato all’adattamento a fumetti dei racconti di Don Camillo:
  • Video documentario “Mondo piccolo – Le periferie esistenziali Giovannino Guareschi”, regia di Eugenio Bollani
  • IN ANTEPRIMA ASSOLUTA: Alcune tavole dei racconti illustrati da Giampiero Casertano (disegnatore di Dylan Dog) e Claudio Villa (copertinista di Tex) che saranno pubblicati nel numero 10 della serie, in uscita a novembre.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 5 settembre, si terrà un incontro di presentazione con Davide Barzi, il curatore della serie e si terrà un’esibizione di live painting da parte dei disegnatori ospiti: Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Roberto “Dakar” Meli e Claudio Villa.

ORE 17.00 Biblioteca Comunale “A.Panizzi”, Piazza Mingori, 2: Presentazione della collana a fumetti e delle novità, con Davide Barzi, sceneggiatore e curatore della serie. Intervengono i disegnatori Francesco Bisaro, Alberto Locatelli, Rob “Dakar” Meli e Claudio Villa con un’esibizione di disegno dal vivo.

ORE 18.30 Inaugurazione della Mostra nella Sala Espositiva del Museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema”, con proiezione del documentario “Mondo piccolo – le periferie esistenziali in Giovannino Guareschi”