Rita-Loccisano-Mercoledì 9 settembre alle 21, in Sala Loggia (piazza Repubblica 5) Claudia Rinaldi, Sara Prati e Giorgio Rinaldi del mensile “Folclore contadino” e Rita Loccisano, esperta di visual food (volto noto del programma di Rai2 “Detto Fatto) terranno un interessante incontro sui piatti della tradizione, sino alle ricette innovative, senza tralasciare l’importante messaggio della lotta contro lo spreco alimentare. Modera la serata, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, la “rezdora 2.0” Michela Iorio.

Giovedì 10 settembre, il grande protagonista sarà l’Aceto Balsamico Tradizionale. Sempre in Sala Loggia, a partire dalle 20.30 sarà proiettato il film, prodotto da Claudio Tamburini per la regia di Claudia Bordini “Gocce sul sapore del tempo”. Una storia d’amore tra due giovani ci accompagnerà alla scoperta del nostro territorio… A seguire, Valter Merighi, maestro assaggiatore e consigliere della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, parlerà delle differenze tra i marchi DOP e IGP e della corretta procedura di cottura del mosto.

Venerdì 11 settembre, in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, si terranno in sala Loggia assaggi guidati delle varie tipologie di aceto.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.