Federica-MogheriniL’emergenza migranti, la politica estera europea, la sicurezza del nostro continente: temi di stringente attualità, la sera di giovedì 10 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento a Ponte Alto, dove è attesa Federica Mogherini, alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. A condurre il dibattito dal titolo “L’Europa per la pace e la sicurezza” sarà Paolo Garimberti, giornalista e presidente di Euronews. L’appuntamento è fissato per le ore 21.30 al Palaconad. Alla sala Europa, dalle ore 20.30, è programmato l’incontro pubblico dal titolo “È rinata l’Unità” con Francesco Bonifazi, deputato e tesoriere nazionale Pd. Doppio appuntamento allo spazio presentazioni Buk Shop dove, dalle ore 19.00, lo scrittore e insegnante Daniele Castellari parla de “La necessità di narrare – Dall’incanto e dallo stupore alla relazione: come leggere e come raccontare ai bambini”, mentre dalle ore 21.00 Roberto Vaccari presenta il libro “Il quinto Francesco” in dialogo con la giornalista Giulia Manzini. Il libro narra la storia di una bizzarra amicizia, nata in terra austriaca, tra un modenese, discendente di un ufficiale della Brigata Estense, e uno scontroso scrittore in cerca di storie.

È dedicata ai temi della Resistenza la serata all’Arena sul lago, “Venticinqueaprile. Un giorno per la nostra libertà”, questo il titolo della giornata, ultimo appuntamento del calendario di eventi organizzati attorno alle tematiche affrontate dalle mostre allestite quest’anno alla Festa. Gran finale affidato al concerto dei Modena city ramblers, in giro per l’Italia questa estate con il loro “Sentieri clandestini”, tour che segue l’uscita, lo scorso 24 marzo, dell’ultimo album della band “Tracce clandestine”. “Ci sono canzoni nel corso della carriera di una band – spiegano gli stessi Mcr – che diventano una bandiera, un simbolo di riconoscimento, un marchio di fabbrica. Ci sono altri brani, invece, che il pubblico non si aspetta, pur avendoli ascoltati qualche volta dal vivo. Sono tracce particolari, canzoni spesso di altri autori, ma che rientrano a pieno nel nostro registro culturale e musicale.” Tracce clandestine, appunto, seminate in oltre vent’anni di concerti racchiuse ora all’interno di un unico album ricco di collaborazioni con artisti italiani e stranieri, amici di lunga data dei Ramblers, ma anche veri e propri punti di riferimento nella crescita musicale della band. A precedere l’esibizione dei Mcr sul palco dell’Arena sul lago, dalle ore 21.00, la conferenza spettacolo “Questo è il fiore del partigiano… La memoria della Resistenza nella musica italiana (1945-2010)” con Claudio Silingardi e l’ensemble Banda Libera, composta da Marco Dieci chitarra e voce, Francesco Coppola batteria, Gigi Cervi basso, Chris Dennis violino e Lucio Gaetani bouzouki e mandolino. Mentre nel pomeriggio è prevista la biciclettata “Oltre il ponte. In bici attraverso i ricordi di guerra del Secchia e delle acque modenesi”. Ritrovo alle ore 18.30 al parcheggio Nord della stazione dei treni di Modena e dopo circa una ventina di km, l’arrivo, intorno alle 20.30, nell’area della Festa. È necessaria l’iscrizione, la quota di 10 euro comprende l’assicurazione e un rinfresco all’arrivo. L’iniziativa è in collaborazione con la Fiab di Modena. Per prenotazioni rivolgersi all’Istituto storico di Modena (059.219442 o segreteria@istitutostorico.com) oppure alla Fiab (Paola 349.6647860).

Tornando all’intrattenimento a Ponte Alto, dalle ore 23.00, saranno come di consueto invece i dj dello spazio Arci La Buca a chiudere la serata in musica: in consolle Machete Cortex. Doppio appuntamento allo spazio El Baile con “A mover la colìta y boogie-woogie & balli di gruppo”: si parte alle ore 21.00 con la scuola gratuita di zumba, per proseguire poi, alle 21.30, con il workshop di boogie-woogie & lindy hop, mentre dalle 22.00 ballo libero con salsa, bachata, kizomba, cha cha cha, merengue, reggaeton e l’animazione del Circolo Florida. Tutt’altro ritmo in Balera dove dalle 21.00 ad esibirsi è l’orchestra di Lisa Maggio. Per chi al ballo preferisce lo sport in Arena sportiva, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, Uisp Modena propone “Gioca allo sport” con esibizioni e prova gratuita di scherma insieme a istruttori e ragazzi del Pentathlon Modena. A seguire, esibizione di pattinaggio in linea (slalom, salti, derapate e freestyle) con gli istruttori di Rollerzero. Allo spazio Club Tremme per tutta la serata sarà possibile provare e misurarsi con giochi da tavolo sempre diversi. Ricco di spunti infine anche il programma dello spazio Diari di viaggio dove Matteo Manghi presenta Madagascar, Chemin de fer, Oltre le onde di Anakao e Vive les Maries, mentre Gianni Rossi propone Demolizioni, Cuba, Il lungo volo della libertà, diversamente vivi e 365 al volante.