La scuola deve essere il più trasversale possibile ed evitare di creare imbarazzi.

Questa iniziativa – la presenza di studenti dell’istituto Spallanzani a cucinare in uno stand alla Festa del PD di Modena – poteva essere evitata con un pò più di attenzione perché era valutabile potesse creare un “incidente”, trattandosi di manifestazione evidentemente fortemente caratterizzata. Ci voleva forse un po’ di attenzione in più nella proposta di formazione presentata dalla scuola, si poteva evitare questa “iniziativa formativa” e scegliere manifestazioni più popolari, più trasversali, meno orientate politicamente.

Leggiamo le dichiarazioni del preside dell’istituto sui giornali e ci piacerebbe sapere quali sono altre feste/manifestazioni/iniziative altrettanto politicamente orientate come lo è la Festa del PD a cui gli studenti dello Spallanzani partecipano per fare esperienza formativa.

La scuola pubblica deve essere attenta a rispettare ogni orientamento, mantenendosi laica e trasversale e questo deve valere anche per l’aspetto politico. Non bisognava mettere gli studenti nella condizione di decidere o meno se partecipare ad una proposta di formazione tramite esercitazioni pratiche in base ad un orientamento politico, crediamo ci sarebbe voluto un pò più di sensibilità.

Bisogna probabilmente maggiormente tenere conto delle diverse sensibilità (degli alunni e anche delle loro famiglie).

Speriamo sia stato “un incidente di percorso” e che situazioni di questo tipo in futuro non capitino più.

 

(Lista Civica Frazioni e Castelfranco)