prosolidar_2_terIl nuovo centro polifunzionale che nascerà a Massa Finalese, grazie alla donazione di Fondazione Prosolidar Onlus, rappresenterà, a tutti gli effetti, un’importante luogo di aggregazione per l’intera comunità locale. Per illustrarne finalità e possibilità di utilizzo, venerdì 11 settembre, alle ore 18,30 sul palco dello spazio eventi della Sagra di Rivara nel Parco Carrobio di Massa Finalese, interverranno il segretario generale di Fondazione Prosolidar Onlus, Ferdinando Giglio, il sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli, il presidente del Comitato Sagra di Rivara, Domenico Rossi e il vicepresidente dell’ASD Massese, Carlo Barbieri. Insieme a loro tutti i rappresentanti del mondo associativo massese coinvolti nel progetto.

La struttura polivalente, finanziata con 936 mila euro dalla Fondazione Prosolidar Onlus nell’ambito del “Progetto Terremoto Emilia”, sorgerà nell’area dello stadio di Massa Finalese. Il progetto prevede la costruzione di uno spazio interno polifunzionale di circa 580 metri quadrati, distribuiti su un piano, nei quali sono previsti la presenza di uno spazio di accoglienza e ristoro, di una ludoteca-biblioteca, una sala prove, una cucina di 80 metri quadrati e una sala polivalente di 206 metri quadrati che potrà ospitare circa 100 coperti, quando allestita per le sagre, ma sarà utilizzata anche per numerosi altri eventi quali corsi, incontri, presentazioni, mostre e proiezioni. Nella superficie esterna di oltre 2000 metri quadrati, oltre a due aree verdi attrezzate, è prevista anche un’area di 550 metri quadrati per allestimento feste. Inoltre, la struttura e lo spazio potranno essere all’occorrenza utilizzati dalla Protezione Civile per accogliere la popolazione in caso di necessità.

Totalmente antisismica e in classe energetica A, la struttura sarà anche dotata di impianto fotovoltaico capace di renderla sostenibile dal punto di vista energetico.

Tante le attività che la struttura sarà destinata ad ospitare. La sala prove con annessa sala registrazione resterà aperta tutto l’anno e sarà a disposizione dei gruppi musicali della zona (sono già 15 le band iscritte) grazie all’associazione Riverside, la ludoteca-biblioteca verrà animata dalle associazioni IdeAttiva e 77 fate, lo spazio di accoglienza sarà gestito dalla Polisportiva Massese.

All’interno della polivalente, dal lunedì al venerdì, sarà operativa l’attività di socializzazione per anziani e disabili gestita dall’Asp, e si terranno anche attività per bambini e ragazzi in età scolare.

Il vero fiore all’occhiello della struttura sono però la cucina e la sala polivalente che potranno ospitare, nel corso dell’anno, sagre enogastronomiche storiche, come quelle delle Carni Equine, del Somarino e dell’Anatra, ma anche tutte le iniziative che Comitato Sagra di Rivara, Asd Massese e le altre realtà associative del territorio vorranno organizzare.