Il Consiglio provinciale di Modena si riunisce giovedì 10 settembre alle ore 9,15 nella sede della Provincia. Nel corso della seduta sarà presentato il bilancio 2015 in vista dell’approvazione entro il 30 settembre; al termine del Consiglio, il bilancio sarà illustrato all’Assemblea dei sindaci in programma dalle ore 10,15 sempre nella sede dell’ente.

Tra gli altri temi in discussione nel corso della seduta spiccano l’adozione del nuovo Statuto da sottoporre all’esame dell’Assemblea dei sindaci, l’accordo tra enti relativo alla concessione dell’Autobrennero, la programmazione del sistema dei servizi socio-educativi per i bambini fino a tre anni, l’offerta di istruzione della rete scolastica per l’anno 2016-2017 e il rinnovo della convenzione con gli istituti superiori per la manutenzione ordinaria degli edifici e le spese di funzionamento per il 2016.

Fanno parte del Consiglio il presidente e 12 consiglieri che non percepiscono alcuna indennità, come peraltro il presidente.

Il  Consiglio, in base alla legge di riforma delle Province, resta in carica due anni ed è un organo di indirizzo e controllo: approva bilanci, regolamenti, piani e programmi e ogni altro atto sottoposto dal presidente. L’Assemblea dei sindaci, organo anche questo previsto dalla riforma, esprime un parere sugli atti finanziari più importanti e approva lo Statuto.