Gianni-PittellaAncora l’Europa e le sue politiche protagoniste, venerdì 11 settembre, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Alle ore 21.00, al Palaconad, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le politiche europee per lo sviluppo” con il presidente del Gruppo Socialisti e Democratici del Parlamento europeo Gianni Pittella e l’europarlamentare modenese del Pd Cécile Kyenge. Conduce l’incontro il vice-direttore de Il Resto del Carlino Beppe Boni. Alla sala Europa, invece, sempre alle ore 21.00, è in programma l’incontro dal titolo “Liberi fino alla fine – considerazioni sul tema del fine vita”. Ne discutono Beppino Englaro, padre di Eluana Englaro, lo psicoanalista Maurizio Montanari, il responsabile Diritti della Segreteria provinciale del Pd Roberto Solomita e la presidente nazionale dell’Associazione Libera Uscita Maria Laura Cattinari. Nonostante dalla vicenda di Eluana Englaro, che ha appassionato l’Italia, siano passati diversi anni, l’Italia non ha ancora una legge che permetta, a chi lo chiede, di fermare inutili sofferenze, legate soprattutto a malattie terminali, ma anche a casi di patologie mentali gravi. Conduce la giornalista de Il Resto del Carlino Modena Valentina Reggiani. L’incontro è organizzato in collaborazione con LiberaParola, centro modenese di psicanalisi applicata. Sempre alle ore 21.00, ma allo spazio Buk shop, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Spazio città: i venerdì modenesi per innovare e fare comunità in città” organizzati a cura della Segreteria cittadina del Pd. Si discuterà del recupero della zona della fascia ferroviaria dopo la dismissione del tracciato ferroviario storico nel corso di un incontro pubblico dal titolo “La diagonale verde: ripensare e innovare Modena Ovest, il contributo del Partito democratico”. Intervengono l’assessore all’urbanistica del Comune di Modena Anna Maria Vandelli, il responsabile Ambiente e territorio della Segreteria cittadina del Pd Michele Stortini e i segretari dei Circoli Pd interessati dal progetto. Dalle 18.30 e per tutta la serata, infine, lo Spazio Coop Estense prevede degustazioni teatralizzate di prodotti tipici locali (lambrusco, prosciutto di Modena, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena) a cura di Koinè, teatro sostenibile.

All’Arena sul lago, venerdì sera all’insegna della musica elettronica con la performance di Audio Bullys e M+A. Gli Audio Bullys, al secolo Simon Franks e Tom Dinsdale sono una band londinese, attiva sin dai primi anni del 2000. Pubblicano il loro primo album, Ego war nel 2003, trainato dalla hit-dance “We don’t care”. Due anni più tardi esce Generation, secondo disco in studio che include il brano “Shot You Down”, contenente un sample di Nancy Sinatra “Bang Bang (My Baby Shot Me Down)”, il singolo arriva alla numero 3 della UK Singles Chart. Hanno collaborato con Suggs dei Madness per il brano “This Road”. Nel 2012 Dinsdale ha lasciato il gruppo, ma Franks continua le sue performance live come Audio Bullys. Sul palco della Festa proporranno i loro pezzi storici da “Gimme that punk”, “a Real life”, “Only men” e anteprime del loro prossimo lavoro. Gli M+A sono senza dubbio il nome più lucente dell’attuale scena elettronica italiana. Duo composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, accompagnati nelle performance dal vivo da Marco Frattini, alla batteria e percussioni, vivono tra Londra, Bologna e Bergen. Nominati “Band of the Week” sul Guardian grazie al loro ultimo disco “These Days”, sono stati inoltre inclusi nella sessione “New Music” dal Telegraph. Il loro live è sempre stato il punto di forza del progetto. Dopo le loro performance a Glastonbury, prima band italiana a suonare su un main stage così importante, il duo ha suonato a Londra all’ Hoxton Square registrando un sold out nel loro debutto da headliner in UK, confermandosi nell’ultima data londinese al Koko dello scorso febbraio. L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.30. Ingresso gratuito.

Musica elettronica protagonista anche nella seconda parte della serata: dalle 23.00 allo spazio Arci La Buca Laika dj set. Laika è un collettivo modenese che organizza da diversi anni serate e appuntamenti musical culturali, con particolare attenzione alla club culture e alla musica indipendente. Sperimentando una serie di concerti e dj set imperdibili, ha portato a Modena artisti internazionali della scena indie-dance contemporanea.

Per gli amanti del liscio in Balera dalle 21.00 l’esibizione dell’orchestra di Daniela Bassi. Alla stessa ora, ma allo spazio El Baile scuola gratuita di kizomba, a seguire, dalle 22.00, ballo libero con l’animazione dello staff del Circolo Florida. Dalle 20.00 accesso gratuito all’area Gioco – sport e divertimento gestita da Centro Sportivo Italiano, I Burattini della Commedia dell’Arte, Unione Italiana Sport per tutti. Fino alle 23.00, in collaborazione con Conad, il laboratorio “Mangiando s’impara” per promuovere nei più piccoli sani stili di vita attraverso un’alimentazione equilibrata e nutriente. All’Arena Sportiva, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, “Tennis per tutti!” a cura di Cet Uisp Sacca Tennis, mentre allo spazio Club Treemme per l’intera serata sarà possibile cimentarsi con tanti e diversi giochi da tavolo. Due gli appuntamenti ai Diari di viaggio dove, dalle 21.30, Gino Bertuzzi presenta “Cambogia, l’asia dei tempi perduti” e “Carrellata di immagini sul mondo”.