treno_2Sulle ferrovie locali Bologna-Portomaggiore e Bologna-Vignola, tratte il cui servizio passeggeri è gestito da Tper, da lunedì prossimo 14 settembre sarà introdotta in via sperimentale una novità a vantaggio dell’utente, in particolare nei casi in cui non gli sia stato possibile dotarsi preventivamente di titolo di viaggio o in presenza di un guasto agli apparecchi che consentono la convalida prima di salire a bordo del treno.

In questi casi, avvisando il capotreno all’atto della salita, il passeggero potrà regolarizzare il viaggio, senza che gli sia applicata la maggiorazione di 5 euro prevista di norma per l’acquisto a bordo.

 

Contestualmente all’introduzione di questa novità, a partire dai prossimi giorni Tper potenzierà a bordo dei treni le verifiche del possesso del regolare titolo di viaggio e del rispetto delle norme.

Tper invita comunque l’utenza a procurarsi in anticipo il titolo di viaggio, convalidandolo sempre prima di salire in treno, e consiglia ai viaggiatori abituali gli abbonamenti annuali e mensili, soluzioni peraltro più comode ed economiche per spostamenti frequenti.

Da domenica prossima, 13 settembre, sarà in vigore il nuovo orario della ferrovia Bologna-Portomaggiore. Con la riorganizzazione dei servizi effettuata con l’entrata in vigore del nuovo orario che comporta limitate variazioni di alcuni minuti rispetto al passato, si segnala che, anche in accordo con il Comitato degli Utenti, viene soppressa la fermata di Villanova. Resta operativa la vicina fermata di Cà dell’Orbo. Per tutte le informazioni relative ai nuovi orari è attivo tutti giorni feriali dalle ore 7 alle 14 e dalle ore 15 alle 18 il call center 840.151.152.