scuola_musica_finaleÈ stata una festa molto più che un’inaugurazione: la scuola di musica di Finale nasce sotto i migliori auspici. Una splendida struttura realizzata dai volontari della Vigolana in poco più di un anno e già da qualche mese a disposizione degli studenti finalesi della Fondazione Scuola di Musica dell’Area Nord.

Sabato mattina, dopo l’esibizione applauditissima dei giovani musicisti della Banda Giovanile John Lennon, diretti dal maestro Mirco Besutti, il sindaco Fernando Ferioli e il responsabile della sezione di Finale Emilia della Scuola di Musica dell’Area Nord, Giorgio Borgatti, hanno fatto gli onori di casa accogliendo e premiando con il diploma di “maestro honoris causa” le Associazioni dell’Altopiano della Vigolana (Tn), Solidarietà Vigolana e SAT Società Alpinisti Tridentini e i progettisti della struttura.

Presenti alla cerimonia anche i familiari di Enzo Suffritti, il trombettista finalese a cui è stata dedicata la struttura e che ha stimolato all’amore per la musica tanti giovani finalesi.

All’inaugurazione sono intervenuti anche l’eurodeputato Cécile Kyenge, il deputato finalese Vittorio Ferraresi e l’assessore regionale Patrizio Bianchi, che hanno portato il loro saluto prima del tradizionale taglio del nastro.

Dopo il pranzo – il cui ricavando finanzierà il progetto di banda musicale per le scuole elementari – al quale hanno partecipato circa 300 persone, spazio alla musica fino a tarda ora con le esibizioni di numerosi gruppi, tra cui l’Accademia dei Fluttuanti, la Flowers Blues Band, la Banda Rulli Frulli, i Mood, i Three in One Gentleman Suit e gli attesissimi Gazebo Penguins.