Vasco_Errani_3Prende avvio l’ultima settimana della Festa provinciale de l’Unità di Modena, in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Martedì 15 settembre, al Palaconad, alle ore 20.00, l’ex presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani parlerà de “La politica per i cittadini” intervistato dal giornalista di Repubblica Michele Smargiassi. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, è in programma l’incontro dal titolo “Il Pd per l’Europa dei popoli”. Intervengono il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari europei Sandro Gozi, il delegato per i rapporti con il Pse in Europa della Segreteria regionale del Pd Emilia-Romagna Francesco Ronchi, il segretario del Pd del Belgio Lanfranco Fanti e la responsabile Europa della Segreteria provinciale del Pd di Modena Benedetta Brighenti. Coordina i lavori dell’incontro il segretario cittadino del Pd di Modena Andrea Bortolamasi. Alle ore 20.00, alla sala Europa, iniziativa dal titolo “Come si diventa cittadini oggi? Ma l’essere umano è ancora un animale sociale?”. Provano a rispondere a queste domande Claudia Baracchi, Roberto Alessandrini, Michele Zini, Franco Baldoni, Claudio Longhi e Alberto Bertoni. Coordina Roberto Alperoli. L’incontro sarà sottolineato dalle note della fisarmonica di Olimpia Greco. Doppio appuntamento, infine, allo spazio Buk shop: alle 19.00 incontro con Comix Community su fumetto e illustrazione. Alle 21.00, invece, sarà la volta del comico e scrittore Gene Gnocchi che presenta il suo libro dal titolo “Cosa fare a Faenza quando sei morto”, compendio di aneddoti esilaranti che, come lo stesso Gnocchi racconta, gli sono stati ispirati dalla lettura di ogni genere di rivista presenti nelle sale d’attesa. Ne è nato un volume che è uno sguardo spietato, beffardo, divertente sul mondo dei mass media, sulla cronaca e il costume del nostro Paese e sui tic di tutti noi.

Per il cartellone degli spettacoli all’Arena sul lago Andrea Barbi & Super sound stage, spettacolo di musica e parole per celebrare le carriere di alcuni straordinari musicisti che con i loro strumenti hanno attraversato la storia della musica italiana e non solo. Ad affiancare Andrea Barbi sul palco nelle vesti di narratore, una band d’eccezione composta da Cesare Barbi batterista dei Ladri di biciclette e dei Rio, che ha collaborato anche con Ligabue, Daniele Barny Bagni bassista dei Ladri di biciclette, Litfiba e Piero Pelù, Marco Formentini chitarrista di Lucio Dalla e Samuele Bersani, Fabio Santini cantante uscito dalla fucina di X Factor, settima edizione. In scaletta intramontabili classici della musica italiana e straniera alternati ad aneddoti e storie dei gruppi e degli artisti protagonisti del concerto/spettacolo. Appuntamento fissato per le ore 21.30, ingresso gratuito.

A seguire dalle 23.00 allo spazio Arci La Buca dj set con La Scimmia coi baffi. Allo spazio El Baile per tutta la sera si balla invece sulle note di salsa, bachata, kizomba e cha cha cha con l’animazione del Circolo Florida, ad aprire la serata, dalle ore 21.00, la scuola gratuita di salsa portoricana. Danza protagonista anche in Arena sportiva dove dalle 19.30 Uisp Modena presenta “Capoeira: ballare, combattere, giocare -la lotta danza di origine brasiliana che unisce musica e arte marziale in un gioco”, a cura del Grupo Capoeira Angola Palmares. A seguire Terra di danza con dimostrazioni di danze popolari e folk, country americane, irlandesi, scozzesi. Itinerario intorno al mondo anche allo spazio Diari di Viaggio dove dalle 21.30 Pieranna Gibertini, Carla Boccolari, Paolo Prandini e Paolo Cambi presenteranno le loro immagini rispettivamente di Lanzarote, Madagascar, Cuba e Islanda. Dalle ore 20.00 accesso gratuito all’area Gioco – Sport – Divertimento gestita da Csi, I Burattini della commedia dell’arte e Uisp, mentre allo spazio Club Treemme dalle 21.00 sarà possibile mettersi alla prova con giochi da tavolo per tutte le età.

Alle 20.30, infine, al ristorante La seppia rapita, premiazioni dei vincitori del Trofeo Berlinguer organizzato a cura della Lega atletica e podismo della Uisp e poi, a seguire, “pasta party”.