IMG-20150909-WA0000Prestigioso risultato ottenuto dalla squadra della Croce Rossa di Prignano all’edizione 2015 del Face (First Aid Conferecence Europe), i Campionati Europei di primo soccorso svoltisi durante la giornata di sabato a scorso a Bucarest, in Romania.

Prignano, che in qualità di campione italiano 2012 di primo soccorso rappresentava l’Italia, è giunta al quinto posto in Europa. A rappresentare il Belpaese c’era anche la squadra di Vigodarzere (PD), campione italiano 2013. Per motivi organizzativi dell’evento, l’edizione 2015 ha raccolto campioni in carica di diversi anni, per cui oltre all’Italia, ad avere una doppia rappresentanza sono stati anche Austria e Irlanda. Complessivamente, le partecipanti ai Campionati Europei di primo soccorso sono state 28 squadre, provenienti appunto da tutta Europa. Al primo posto si è classificata la Slovenia, seguita da Serbia, Irlanda e Norvegia. L’Italia, grazie alla compagine prignanese, si è piazzata in quinta posizione.

A fare parte della squadra prignanese che ha partecipato a 14 simulazioni di primo soccorso (tra cui un incidente ferroviario, un incidente stradale, un incidente sul lavoro, etc.) durate complessivamente 10 ore sono stati Davide Gazzetti (leader), Vera Digani, Simone Tomei, Francesca Giacobazzi, Fabrizio Botti e Sabrina Costi. A sostenere la compagine italiana anche una dozzina di supporter, giunti appositamente da Prignano.

“Sono orgoglioso di questa squadra – ha commentato il leader Gazzetti – che ha portato in alto il nome della CRI di Prignano. Un grazie a loro, a tutto al Comitato della CRI e ai nostri supporter che sono giunti fino a Bucarest per sostenerci e tifare per noi”.

Il sindaco di Prignano, Valter Canali, ha aggiunto: “La nostra piccola realtà si è fatta onore. Siamo orgogliosi di questo risultato, che conferma la qualità eccellente di ciò che la Croce Rossa di Prignano fa per il nostro territorio”.