Fra sport e cultura, anche la seconda parte del mese di settembre propone e Serramazzoni tante occasioni di svago e approfondimento.

Sabato 19 e domenica 20, presso gli impianti del Centro Pineta, si terrà la terza edizione della “Serra Cup”, torneo giovanile di pallavolo, riservato alle categorie Under 14 femminile e Under 15 maschile, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Serramazzoni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e al quale sono iscritte 12 formazioni, sei femminili e sei maschili. Da quest’anno l’iniziativa si unisce la trofeo “Per Vincere Domani – Memorial Roberto Ruscigno” e parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Per Vincere Domani”. Roberto Ruscigno, scomparso due anni fa, è stato uno degli allenatori più apprezzati della Scuola di Pallavolo Anderlini, della quale quella di Serra è diretta emanazione. Dal sabato pomeriggio sarà aperto il bar/ristoro, mentre domenica, dall’ora di pranzo a sera, sarà attivo uno stand gastronomico con prodotti tipici.

Sabato 19 settembre, poi, presso il campo in sintetico del Centro Sportivo “Pio Roccaforti”, andrà in scena il 4° Torneo Regionale Giovanile di calcio “Memorial Simone Antichi”, organizzato dalla Scuola Calcio Serramazzoni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Parteciperanno nove formazioni, suddivise in tre gironi, formate da piccoli calciatori nati nel 2008. Fischio d’inizio alle 15, mentre le finali inizieranno alle 16,30 con l’ultimo incontro previsto alle 17,30.

Sabato 19 e domenica 20, infine, fra Serramazzoni e la frazione di Pazzano, si tiene la terza edizione del “Festival della Culura”, iniziativa realizzata dal Gruppo Sportivo Culturale Ricreativo di Pazzano, in collaborazione con il Comune di Serramazzoni. Saranno due giorni nel segno del grande scrittore modenese Guido Cavani, autore del celebre romanzo Zebio Cotal, ambientato proprio sulle colline di Pazzano, che attraverso mostre, percorsi letterari, incontri con gli autori premiati al Concorso “Terre di Guido Cavani”, arte in piazza, letture animate per bambini, novità editoriali e appuntamenti musicali, consentiranno una vera e propria immersione totale nella cultura del territorio nelle sue più diverse sfaccettature.