gardenia_esternoNotizie dal fronte Sindacale circa la minaccia di uno sciopero di ben 40 ore al Gruppo Ceramiche Gardenia Orchidea lasciano preoccupati e sconcertati.

L’azienda avrebbe fatto  ricorso al tribunale di Modena  per un “concordato in continuità“.

Il gruppo ceramico, un marchio storico, risentirebbe di una grave crisi di liquidità momentanea sanabile con la “continuità produttiva“.

Fonti Sindacali sono preoccupate per il “salto“ dello stipendio da erogare oggi 15 settembre e per le difficoltà produttive.

Un fatto traumatico per i lavoratori da sempre fedeli collaboratori dell’azienda.

Questo risultato è la conseguenza che la crisi del  settore della ceramica industriale  , da anni, è riconducibile alla  crisi più generale del paese, frutto  di una mancata politica industriale, di mancati od episodici incentivi al consumo interno  e di una pressione fiscale tra le più alte del mondo industrializzato .

La crisi della Gardenia Orchidea non è isolata, altri gruppi l’ hanno preceduta, con effetti disastrosi per i lavoratori .

La preoccupazione dei circa 250 lavoratori è condivisa, come è condivisa la volontà della continuità produttiva aziendale.

Auspichiamo che i comuni interessi e la collaborazione della parti è garanzia di successo per il superamento della crisi.

La politica deve farsi carico della crisi che da tempo sta colpendo settori importanti dell’economia modenese.

La Regione deve aprire immediatamente il tavolo conoscitivo per la gestione politica della crisi in stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

(Segreteria Provinciale Partito Socialista Italiano Modena)