ArtinWood-Opera-DIAPASONVenerdì 18 settembre prende avvio la 4a edizione di “ArtinWood”, la “tre giorni” sul monte S. Giacomo di Zocca, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina, che vede coinvolti artisti nella realizzazione di opere all’interno del bosco con materiali naturali deteriorabili nel tempo. Il laboratorio creativo vedrà quest’anno la partecipazione dello scultore professionista bolognese Paolo Gualandi, oltre a Giovanni Guerzoni e Nicoletta Tascone. Il Nuovo Gruppo Artitico di Modena sarà presente con alcuni dei suoi artisti e poi cinque giovani under 20 provenienti dall’Istituto d’Arte di Bologna e dal territorio della Valsamoggia.

Iniziato nel 2012, ArtinWood vede all’interno del bosco di San Giacomo una ventina di opere ancora visitabili, mentre un’altra decina si è deteriorata ed è stata “fagocitata” dal bosco. Quest’anno ne verranno realizzate altre otto, la cui costruzione potrà essere seguita dal pubblico nelle giornate di venerdì e di sabato dalle ore 9 fino alle 18.

Domenica, giornata conclusiva con, alle ore 9,30, “ArtinWood Junior”, il laboratorio artistico gratuito per ragazzi con la realizzazione di piccole opere che resteranno esposte presso il Museo del Castagno di San Giacomo (prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 settembre.). A mezzogiorno apertura dello stand gastronomico con borlenghi, ciacci e crescentine nelle tigelle, poi, alle ore 16, inaugurazione delle opere 2015 con musiche di sottofondo del folclore europeo con il gruppo Lanterna Magica. A conclusione, ricco buffet per tutti gli intervenuti.

Info e prenotazioni: tel. 340.0985612; e-mail: museodelcastagno@libero.it.

 

SABATO 18 SETTEMBRE INCONTRO PUBBLICO SU ALBERI E BOSCHI

L’Ente Parchi Emilia Centrale organizza “Alberi e boschi”, un incontro pubblico che si terrà sabato 19 settembre dalle ore 16 alle 18 nell’auditorium del Centro Parco Il Fontanazzo a Pieve di Trebbio di Roccamalatina (Guiglia). Un incontro finalizzato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli alberi come fattore di paesaggio, di valore estetico e di interesse culturale.

Dopo i saluti e l’introduzione del presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini, il direttore dello stesso Ente, Valerio Fioravanti, argomenterà sull’importanza del bosco nella gestione dei Parchi, delle Riserve e dei siti della Rete Natura 2000. Il ciclo naturale della vita dei boschi, il taglio e la salute dei suoi grandi alberi, minacciati da funghi, insetti e altri organismi nocivi, costituiranno le altre tematiche dell’incontro, trattate da Andrea Santi (consulente forestale) e Nicoletta Vai (Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna). Chiuderà l’assise un intervento di Carlo Tovoli (IBC Emilia-Romagna) sulla promozione e la valorizzazione degli alberi secolari, patriarchi indiscussi dei boschi. Un incontro che sarà una buona occasione per ottenere spunti naturalistici, ma anche culturali, per affermare ancora una volta che “senza una cultura radicata degli alberi non può esistere una cultura dell’ambiente e una economia del verde”.