Il Prefetto di Modena, Michele di Bari, con provvedimento in data 11 settembre scorso, ha disposto la gestione straordinaria della Società “Marigliano Gas S.r.l.”, con sede in Concordia sulla Secchia (MO), destinataria di una interdittiva antimafia emessa il 3 settembre scorso, limitatamente alla esecuzione dei contratto pubblici in corso di esecuzione con la contestuale sospensione, limitatamente a detti contratti, dell’esercizio dei poteri di disposizione e gestione dei titolari dell’impresa. 

Il provvedimento, che prevede il conferimento dell’incarico agli stessi tre Commissari della “CPL Concordia” e delle “CPL Distribuzione”, cui vengono attribuiti tutti i poteri e le funzioni degli organi di amministrazione dell’impresa, per garantire la prosecuzione del servizio, è stato emanato al termine di una complessa istruttoria che ha visto un costante e fattivo rapporto collaborativo con il Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone.

Lo scrupoloso esame della situazione ha determinato l’adozione del provvedimento, assunto ai sensi dell’art. 32 della legge 114/2015, ed orientato a salvaguardare la situazione economica ed i livelli occupazionali dell’impresa stessa e la continuità del servizio.

I Commissari sostituiranno i titolari degli organi sociali dotati dei poteri di amministrazione per ciò che attiene alla gestione delle attività di impresa connesse ai citati contratti pubblici.

Il provvedimento rappresenta l’applicazione di una misura prevista dalla legge 114/2014, destinata a scongiurare che, l’adozione di interventi inibitori nei confronti delle imprese, si riverberi sulla conclusione di opere già avviate, o sulla efficienza e la continuità di servizi e forniture in atto, tenendo presenti anche le conseguenze sui livelli occupazionali.