Tosi-gardenia“Questa mattina, mercoledì 16 settembre, andrò davanti allo stabilimento della Gardenia Orchidea a Spezzano per incontrare i lavoratori impegnati in uno sciopero perché non ricevono lo stipendio. Voglio esprimere loro la disponibilità mia dell’amministrazione comunale ad intervenire nelle modalità che proprietà e rappresentanze sindacali riterranno utili.

La crisi che ha colpito Gardenia Orchidea mette in pericolo il reddito di 280 lavoratori, con pesanti ripercussioni per un numero altissimo di famiglie; inoltre rischia di cancellare od offuscare uno dei marchi storici di Fiorano Modenese, leader del settore e protagonista nello sviluppo dell’intero distretto.

Gardenia Orchidea costituisce un patrimonio di cultura produttiva e di lavoro che non possiamo perdere e che deve trovare la strada del rilancio per una nuova stagione, unendo gli sforzi della proprietà, del management e dei lavoratori tutti.

Come farò con i lavoratori questa mattina, ho manifestato anche alla proprietà e ai sindacati la mia disponibilità ad incontrarli per capire che ruolo possiamo svolgere per aiutare a fare chiarezza sugli esatti contorni della crisi e per concordare percorsi di difesa dei posti di lavoro e di rilancio”.

(foto aggiornata h. 12.15)